Gli scenari dell’energia al centro del convegno Wärtsilä al Trieste Next
Il keynote speech di Jacob Klimstra, Senior Energy and Engine Specialist e autore del libro Power Supply Challenges, ha affrontato il tema dell’evoluzione del mercato energetico e i trend globali relativi alle scorte di carburante
Wärtsilä, azienda leader mondiale nella fornitura di soluzioni di power generation per il settore marino e dell’energia, ha ospitato nel corso della terza edizione di Trieste Next un incontro sugli scenari dell’energia con una serie di esperti. Il keynote speech di Jacob Klimstra, Senior Energy and Engine Specialist e autore del libro Power Supply Challenges, ha affrontato il tema dell’evoluzione del mercato energetico e i trend globali relativi alle scorte di carburante per la generazione di energia. Con il continente asiatico destinato a diventare il più grande utilizzatore di carbone al mondo nell’arco di quindici anni, una ormai dichiarata insufficienza dei siti di stoccaggio di CO2 e le risorse di shale gas che il Nord America rischia di consumare troppo velocemente, le fonti rinnovabili rappresentano un’alternativa su cui alcuni Paesi, in particolare quelli europei, dovrebbero contare maggiormente. L’Italia, ad esempio, è un Paese chiave per l’utilizzo dei pannelli solari, che in futuro diventeranno più economici e durevoli. È importante, quindi, valutare e sviluppare delle soluzioni che possano permettere di sfruttare al meglio le risorse rinnovabili e, al tempo stesso, garantire efficienza e flessibilità.
Le sfide e le opportunità del mercato energetico, così come i temi relativi alle normative e alle logiche di settore, sono stati i protagonisti di questo incontro organizzato da Wärtsilä durante uno degli eventi chiave della città di Trieste.