Shale gas, il colosso cinese Cnooc acquista la canadese Nexen
La società canadese, attiva nelle sabbie bituminose e nel gas non convenzionale, è stata rilevata per 15,1 miliardi di dollari
Il più grande gruppo petrolifero cinese, Cnooc, ha siglato un accordo per acquisire la canadese Nexen, attiva nel settore estrattivo da sabbie bituminose e nello shale gas, per 15,1 miliardi di dollari statunitensi. L'operazione è tutta in contanti.
Cnooc, secondo quanto riporta Bloomberg, pagherà ogni azione Nexen 27,50 dollari con un premio del 61% rispetto all'ultima quotazione di Borsa di venerdì scorso.
Sempre Cnooc ha firmato in settimana due contratti di condivisione della produzione con la Royal Dutch Shell PLC per esplorare due blocchi di petrolio nel Mar Cinese Meridionale. Secondo l'accordo, i blocchi, 62/02 e 62/17, si trovano nel bacino Yinggehai a largo dell'isola Hainan. Shell si impegnerà al 100% per i costi di esplorazione dei blocchi, mentre Cnooc può richiedere fino al 51% del patrimonio netto di interesse in qualsiasi scoperta commerciale di olio e gas nei blocchi.