Trivelle. Energean rileva la quota di Total al largo delle coste greche
L’acquisizione dà nuove opportunità di esplorazione nella sua principale area di attività nel Mediterraneo orientale
Energean annuncia di aver completato l’acquisizione dell’intera quota del 50% di Total e della posizione di operatore nel Blocco 2, al largo delle coste della Grecia occidentale. Insieme alla quota del 25% detenuta tramite l’acquisizione di Edison E&P, la quota di partecipazione di Energean nel Blocco è ora del 75%; Hellenic Petroleum detiene il restante 25%.
L’acquisizione fornisce a Energean ulteriori opportunità di esplorazione nella sua principale area di attività nel Mediterraneo orientale e il Blocco 2 comporta limitati investimenti finanziari rimanenti per garantire il livello di operatività minimo. Ad oggi, i lavori svolti sulla licenza hanno identificato la presenza di una grande chiusura di immersione a quattro vie che è coperta da sismica 2D e rappresenta una potenziale prospettiva futura di perforazione.
La compagnia ritiene che la prospettiva sia analoga al giacimento Vega al largo dell’Italia, di cui Energean è operatore con una quota del 60% a seguito del completamento dell’acquisizione di Edison E&P. Energean partecipa anche all’adiacente blocco 84F.R-EL sempre al largo delle coste italiane, che è in attesa di aggiudicazione.