A tutta trivella. Ecco che cosa stanno facendo Aramco, Gupco, Cnooc e TotalEnergies
Il gigante petrolifero statale saudita vuole espandere il giacimento saudita Safaniya, il più grande giacimento petrolifero offshore del mondo
Aramco investe per sfruttare il più grande giacimento di petrolio offshore
Saudi Aramco dovrebbe concludere a breve la selezione degli appaltatori per la costruzione di parte delle infrastrutture onshore nell’ambito dell’espansione del giacimento saudita Safaniya, il più grande giacimento petrolifero offshore del mondo. Il gigante petrolifero statale saudita dovrebbe completare il processo di selezione degli offerenti preferenziali per due grandi contratti di ingegneria, approvvigionamento e costruzione onshore a Safaniya, per un valore totale fino a 5 miliardi di dollari, riporta ChemAnalyst, citando fonti con conoscenza diretta della questione. Safaniya, il più grande giacimento petrolifero offshore del mondo, produce attualmente circa 1,3 milioni di barili al giorno di greggio.
Gupco ha avviato l’estrazione nel Golfo di Suez
La Gulf of Suez Petroleum Company (Gupco) ha portato con successo in funzione il primo pozzo del giacimento petrolifero di North Safa. Questo risultato segna una forte partenza per il nuovo anno e si allinea con la strategia del ministero del Petrolio e delle Risorse Minerali per aumentare la produzione nazionale di petrolio greggio. Il giacimento di North Safa è stato sviluppato da una coalizione di società egiziane che comprende Enppi, Petrojet e Offshore Petroleum Services.
Cnooc e TotalEnergies avviano la produzione Mero2 in Brasile
Cnooc e TotalEnergies hanno annunciato l'inizio della produzione del Progetto Mero2, parte del terzo giacimento petrolifero brasiliano, Mero, situato nello strato di pre-sale del bacino di Santos, nell'offshore del Brasile sud-orientale. Il Progetto Mero2, situato tra i 1.800 e i 2.100 metri sotto il livello del mare e a circa 180 chilometri da Rio de Janeiro, si avvale di una strategia di sviluppo in acque profonde che prevede l'utilizzo di una nave Floating Production Storage and Offloading combinata con sistemi sottomarini. La capacità produttiva del progetto è stimata in 180.000 barili di greggio al giorno, con un totale di 16 pozzi di sviluppo previsti, di cui 8 per la produzione e 8 per l'iniezione.