Al via il “Tavolo energia” nazionale con sede a Milano
La prima rilevazione nazionale trimestrale dei prezzi all’ingrosso, iniziativa di Unioncamere nazionale e della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi. Aiuterà le imprese; da luglio al via il mercato libero
Nasce a Milano un servizio informativo “completo” sui prezzi all’ingrosso, realizzato sulla base di una rilevazione periodica ufficiale da porsi come punto di riferimento per tutto il sistema nazionale. Sarà in Camera di commercio la sede a livello nazionale delle rilevazioni sui prezzi all’ingrosso praticati, a livello nazionale, dai fornitori di energia e gas naturale alle imprese che si approvvigionano sul mercato libero.
Il Tavolo produrrà una nota trimestrale sui prezzi dell’energia elettrica e del gas naturale. Una iniziativa di Unioncamere nazionale e della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, con il supporto della società Borsa Merci Telematica Italiana S.c.p.A. Andrà a vantaggio delle piccole imprese che dovranno passare al mercato libero dal 1° luglio del 2020.
Compiti di coordinamento affidati alla Camera di commercio per i prezzi all’ingrosso dell’energia a livello nazionale. Supporto alla gestione della rete dei fornitori nazionali partecipanti alla rilevazione trimestrale, analisi dei dati; gestione della rete dei fornitori attraverso il controllo, l’analisi e la sintesi dei dati, coordinamento scientifico del tavolo tecnico nazionale. La redazione del rapporto trimestrale sarà suddivisa in analisi dell’andamento congiunturale, andamento del petrolio e dei combustibili, lettura dei prezzi dell’energia e del gas naturale. Le note informative periodiche sui costi dell’energia elettrica e del gas naturale saranno rivolte a tutte le MPMI imprese interessate.
I prezzi dell’energia elettrica praticati a clienti non domestici, le iniziative negli anni precedenti che hanno portato al “Tavolo Energia”. La Camera di commercio di Milano già nel 2008 aveva attivato un monitoraggio trimestrale dei prezzi all’ingrosso dell’energia elettrica applicati da produttori, grossisti e venditori alle imprese servite sul mercato libero sulla piazza di Milano e Provincia, ad integrazione del quale nel 2009 era stato istituito un “Tavolo Tecnico sui prezzi dell’Energia Elettrica” a cui erano stati invitati a partecipare i fornitori di energia elettrica da una parte e le rappresentanze qualificate delle micro, piccole e medie imprese (Associazioni e consorzi d’acquisto) dall’altra, finalizzato alla condivisione dei risultati delle rilevazioni ed al monitoraggio dei continui sviluppi del mercato. Infine, nel corso del 2011, mutuando l’esperienza prototipale realizzata dalla Camera di commercio di Milano sul versante dei prezzi dell’energia elettrica, si è dato avvio alla rilevazione trimestrale dei prezzi del gas naturale praticato sul libero mercato alle MPMI sulla piazza di Milano e Provincia.
Nel 2016 la Camera di commercio ha avviato insieme ad Unioncamere Lombardia uno “Sportello per l’energia” in Lombardia che ha comportato la realizzazione di un portale informativo per le imprese lombarde ed una assistenza specialistica ad un panel di imprese nella scelta delle offerte commerciali più adatte al proprio profilo di consumo. I risultati delle rilevazioni dei prezzi all’ingrosso dell’energia elettrica e del gas naturale sono pubblicati nella sezione dedicata sul portale www.piuprezzi.it, nella sezione prodotti e servizi di libera consultazione fino al III trimestre 2017 ed inviati al Ministero dello Sviluppo Economico che li ha ritenuti una indispensabile fonte di informazioni del mercato dell’energia.
Per Sergio Rossi, vice segretario generale della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, si tratta di “una iniziativa per garantire le condizioni per una libera concorrenza, promuovere e favorire la trasparenza e la circolazione delle informazioni sui prezzi e arginare possibili fonti di distorsione degli equilibri competitivi. Insieme a Unioncamere Nazionale ci siamo attivati per promuovere la realizzazione di nuovi servizi informativi di valenza nazionale riguardanti il delicato e complesso settore dei servizi di pubblica utilità con riferimento specifico ad attività di monitoraggio ed analisi delle dinamiche dei prezzi dell’energia elettrica e del gas naturale. Si tratta di un’attività di grande rilevanza, tenendo conto che il 1° luglio del 2020 decadrà il regime di maggior tutela del prezzo dell’energia elettrica per le micro e piccole imprese che dovranno passare al mercato libero”.