In breve. Da Vailog un bosco al Wwf, il concorso per gli agricoltori biologici e altre notizie
“Planetaria. Discorsi con la Terra”, il nuovo format nato da un’idea di Stefano Accorsi e Filippo Gentili, si svolge a Firenze nel Teatro della Pergola dal 7 al 9 giugno. Le bici elettriche secondoi Bike Facilities. Economia circolare di Linbergh
Vailog Segro devolve un’area boschiva per la realizzazione di un’oasi Wwf
Vailog Segro, società di sviluppo immobiliare industriale leader in Italia, ha donato al Comune di Casirate d’Adda (Bergamo) un’area boschiva di circa 39mila metri quadri che sarà destinata a Wwf Italia. Il terreno, denominato Bosco Rotondo, si trova in un’area limitrofa a due importanti immobili logistici di 35mila e 60mila metri quadri sviluppati dalla società; dal 2018 è stato di proprietà di Segro European Logistics Partnership (Selp) – una joint venture tra Segro ed il Public Sector Pension Investment Board. Bosco Rotondo è un bosco umido naturale, caratterizzato dalla presenza di risorgive e numerose specie di animali.
In scena “Planetaria”, il format ideato da Stefano Accorsi
Presentato a Roma, presso la sede di SuperHumans, “Planetaria. Discorsi con la Terra”, il nuovo format nato da un’idea di Stefano Accorsi e Filippo Gentili, si svolge a Firenze nel Teatro della Pergola dal 7 al 9 giugno. Una tre giorni di full immersion gratuita per ripensare il rapporto con l’ambiente in una modalità nuova. Un viaggio dove tutti, grandi e piccini, saranno trasportati in un’avventura mai provata prima.
Bike Facilities, aumenta la vendita di biciclette elettriche
La vendita di biciclette elettriche ha registrato un +72% rispetto al 2019: è quanto emerge dall’ultima analisi di Bike Facilities. Dal documento emerge che gli investimenti nel green e nell'e-mobility non interessano solo le pubbliche amministrazioni ma sempre più aziende e privati. L'aspetto interessante è che la maggior parte delle aziende e attività commerciali si interessano alla mobilità elettrica anche se non hanno legami diretti con il cicloturismo: investire nel green è sempre più strategico anche se la monetizzazione non è immediata.
Al via “The Good Farmer Award”, premio dedicato all’agricoltura biologica rigenerativa
Al via la prima edizione del premio The Good Farmer Award 2024. L’iniziativa, a cura del gruppo Davine, è la prima in Italia che premia gli agricoltori che abbiano già avviato progetti ispirati ai principi fondamentali dell’agricoltura biologica rigenerativa e dell’agroecologia. Gli agricoltori fino a 35 anni di età potranno presentare il progetto a partire compilando il modulo sul sito https://davinesgroup.com/il-nostro-impatto/percorsi/the-good-farmer-award - ed entro le ore 18 del 25 luglio. Requisiti necessari per accedere al bando sono l’avere ottenuto una certificazione biologica e applicare i principi dell’agricoltura biologica rigenerativa e dell’agroecologia. In particolare i giovani agricoltori coinvolti e le loro aziende agricole dovranno dimostrare di utilizzare almeno 3 tra le strategie e le pratiche di agricoltura biologica rigenerativa, tra cui la rotazione colturale, il minimo disturbo del suolo, l’utilizzo di fertilizzanti organici, la coltivazione di alberi associata a campi seminativi o a pascoli, l’uso di colture di copertura come le leguminose e la pacciamatura del terreno.
Lindbergh con Lvmh Italia per gestire servizi di economia circolare
Lindbergh., gruppo attivo in Italia e Francia nel settore mro (maintenance, repair and operations) dedicato anche ad attività di riciclo ed upcycling, ha firmato un accordo triennale con Lvmh Italia per la gestione dei servizi e progetti di economia circolare in Italia. La partnership è mirata all’offerta, da parte di Lindbergh, di servizi e soluzioni innovative per la gestione logistica, documentale e informatica di tutti i processi di recupero, con l’obiettivo di valorizzare i materiali non utilizzati dalle manifatture delle maison del gruppo in Italia e dai loro principali fornitori.