Eco-turismo. Tra bici e natura, torna la 28esima Granfondo Via del Sale
Dal 5 al 6 aprile, a Cervia, un weekend all’insegna del ciclismo e della sostenibilità. Partenza e arrivo sul lungomare al Fantini Club
Cervia si prepara ad accogliere la 28esima edizione della Granfondo Via del Sale Fantini Club, un evento molto amato dagli appassionati di ciclismo e dagli amanti dello sport all’aria aperta. La manifestazione, in programma il 5 e 6 aprile 2025, rappresenta uno degli appuntamenti più attesi del calendario ciclistico italiano, richiamando ogni anno migliaia di partecipanti e spettatori. Verranno svelati a breve i due nuovi percorsi, entrambi con partenza sul Lungomare di Cervia e arrivo davanti alla spiaggia del Fantini Club, attraversando colline, pianure, salite e discese che permettono di ammirare alcuni dei panorami più belli della Romagna.
Il programma del weekend della Granfondo prevede pure numerose attività per tutta la famiglia, con un’area expo sul lungomare dedicata alle ultime novità del mondo bike, intrattenimento e iniziative per grandi e piccoli. Novità del programma 2025 saranno le attività del sabato dedicate ai ragazzi, che si apriranno con i meeting di educazione stradale tenuti dagli agenti della polizia municipale e proseguiranno con la “Pedalata dei Piccoli”: un percorso urbano di 11 chilometri con gelato-merenda all’arrivo al Fantini Club.
Un Club dall’impronta green
Da qualche anno la spiaggia del Fantini Club si impegna nel promuovere la raccolta differenziata e il riciclo, anche attraverso un eco-compattatore che consente di trasformare le bottiglie in plastica pet in nuove bottiglie in plastica riciclata. Tra le altre misure green ci sono poi i pannelli solari per produrre energia pulita e i rubinetti a tempo, dotati di riduttori di flusso per contenere il consumo d’acqua. Non solo: il Ristorante Calamàre del Club serve piatti a filiera corta, puntando sull’enogastronomia del territorio.
Per info e iscrizioni alla Granfondo: www.granfondoviadelsale.com