torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Al via “RiforestAzione”: 4,5 milioni di alberi per città più verdi e sostenibili

where Roma when Gio, 27/03/2025 who roberto

Il ministero dell’Ambiente lancia il progetto in tredici aree metropolitane. Con 210 milioni di euro saranno piantati 4,5 milioni di alberi e arbusti.

Al via il progetto “RiforestAzione”riforestazione.jpg: l’iniziativa è dedicata alla valorizzazione del verde urbano ed extraurbano in 13 città metropolitane d’Italia, che rientrano nella missione “Rivoluzione verde e transizione ecologica” del Pnrr. A lanciarlo è il ministero dell’Ambiente con il sostegno di Axpo Italia e Pulsee Luce e Gas.
I riscaldamenti climatici, l’inquinamento atmosferico e la perdita della biodiversità figurano tra i principali fattori d’impatto sul benessere e sulla salute dei cittadini. Per contrastarli, diventa necessario preservare e potenziare gli spazi piantumati, dal momento che offrono importanti benefici: la mitigazione dell’inquinamento atmosferico e acustico nei centri abitati, l’incremento della biodiversità, la riduzione dei consumi energetici, nonché il miglioramento del paesaggio urbano e periurbano insieme alla qualità della vita degli abitanti. Questo proposito rappresenta il cuore del progetto “RiforestAzione”, che coinvolge tredici amministrazioni: Torino, Genova, Milano, Venezia, Firenze, Roma, Napoli, Bari, Reggio di Calabria, Palermo, Messina, Catania e Cagliari. Qui risiedono più di 21 milioni di persone su un’estensione complessiva pari a oltre il 15% del territorio nazionale.
 
Il contributo di Axpo Italia e Pulsee Luce e Gas
L’iniziativa, inaugurata all’Orto Botanico di Roma alla presenza di istituzioni e partner, rientra nella missione “Rivoluzione verde e transizione ecologica” del Pnrr. Quest’ultimo si inserisce all’interno del programma Next Generation Eu, piano da 750 miliardi di euro che ha l’obiettivo di rilanciare l’economia europea in seguito alla pandemia e di renderla più sostenibile e digitale.
Nel caso specifico, l’investimento per la “tutela e valorizzazione del verde urbano ed extraurbano”, dal valore di 210 milioni di euro, si propone di piantare 4,5 milioni di alberi e arbusti, creando 4.500 ettari di nuove foreste e trapiantando almeno 3,5 milioni di alberi. Si tratta di un progetto coerente con il piano “Eu forest strategy for 2030”, dedicato al rafforzamento del verde continentale e che ambisce ad aggiungere 3 miliardi di alberi entro il 2030.
Il contributo di Axpo Italia e Pulsee Luce e Gas a “RiforestAzione” si declina sotto forma di un aiuto diretto alle attività di promozione e comunicazione. A cominciare dalla creazione di una piattaforma digitale con contenuti informativi e di approfondimento sulle azioni di riqualificazione del verde urbano ed extraurbano, curata dalla società SuperUrbanity.
 
Fondamentali per il benessere psicofisico
La centralità delle aree verdi è rimarcata, tra l’altro, dai dati raccolti nella prima ricerca dedicata al progetto “RiforestAzione” del Pulsee Luce e Gas Index, osservatorio sulle abitudini sostenibili degli italiani sviluppato insieme a Nielsen IQ. Dalle interviste emerge che, per l’83% degli italiani, l’aumento degli spazi con alberi e arbusti è necessario, mentre per il 90% le aree verdi sono fondamentali per il benessere psicofisico, segno di un crescente desiderio di ristabilire un contatto con la natura nei luoghi di vita. Da segnalare che, per l’87% degli intervistati, gli interventi di riqualificazione costituiscono un fattore che può migliorare la valutazione dell’amministrazione pubblica e la percezione di una città.
 
I commenti

“Il progetto RiforestAzione rappresenta un tassello importante della strategia nazionale per la tutela dell’ambiente e la qualità della vita nelle nostre città. Il verde urbano ed extraurbano non è solo un elemento estetico, ma una risorsa cruciale per la salute dei cittadini, la lotta ai riscaldamenti climatici e la tutela della biodiversità”, ha commentato il sottosegretario all’Ambiente Claudio Barbaro.
“Cooperare e tutelare la natura significa investire concretamente nel futuro delle prossime generazioni, rafforzando la capacità delle nostre comunità di affrontare le sfide ambientali con soluzioni innovative e durature”, ha aggiunto Salvatore Pinto, presidente di Axpo Italia.
 
Foto: ufficio stampa ministero dell’Ambiente

immagini
riforestazione