Osservatorio Sunrise: un quarto dei gas serra vengono dal trasporto su strada
Progettare in chiave sostenibile la mobilità su gomma del futuro è il compito che si è dato il nuovo think tank di Most, lanciato a Roma. Partecipano Almaviva, Autostrade per l’Italia, Cdp, Eni, Iveco e fondazione Caracciolo.
La mobilità del futuro deve prendere rapidamente forma. Questo perché il trasporto su strada rappresenta circa l’89% del totale nella mobilità dei passeggeri e l’84% di quella delle merci. E se da un lato è quindi insostituibile, dall’altro produce un quarto dei gas serra che respiriamo: in Italia il 92% delle emissioni dei trasporti è imputabile al trasporto stradale, dato che supera di molto la media Ue (72%), ma anche il Regno Unito (91%), gli Stati Uniti (88%) e la Cina (87%).
Che cosa fa l’osservatorio
I numeri sono stati presentati in occasione del lancio dell’osservatorio Sunrise (Sustainable road infrastructure evolution) di Most – Centro nazionale per la mobilità sostenibile. Il progetto, coordinato dal professor Ennio Cascetta (nella foto), vede la partecipazione di sei partner attivi sui temi della sostenibilità, della mobilità stradale e della sua decarbonizzazione: Almaviva, Autostrade per l’Italia, Cassa depositi e prestiti, Eni, fondazione Filippo Caracciolo e gruppo Iveco. L’osservatorio intende dare un contributo monitorando lo sviluppo del trasporto su strada per passeggeri e merci nel nostro Paese, l’andamento del traffico nelle diverse componenti, urbana, extraurbana e autostradale, la composizione del parco veicolare di auto e mezzi pesanti, la penetrazione dei diversi vettori energetici e le emissioni di CO2 e altri inquinanti.
A determinare la costituzione di Sunrise è la necessità di creare un hub di ricerca e monitoraggio strutturato a livello europeo: seppure siano stati condotti molti studi sulla mobilità e i suoi sviluppi sostenibili, non vi è ancora nessuna analisi sistematica e continuativa, riferiscono i promotori.
Su le vendite di benzina
Dal 2019 al 2024 sono cresciute le vendite di benzina in Italia, con un conseguente aumento dei gas serra. Seppur ci sia una riduzione dei veicoli immatricolati dal 2020, è in aumento il Peso Totale a Terra di questi ultimi che, insieme all’aumento generale dell’età media del parco vetture, costituisce un elemento da considerare nel processo di decarbonizzazione. Allo stesso modo, la crescita dei veicoli ibridi (+4,5%) ed elettrici (+0,5%) dal 2019 al 2023 è ancora lenta.
I commenti
“Senza dati non c’è conoscenza, e senza conoscenza non c’è margine decisionale: questa è la logica che accompagna tutte le attività del centro nazionale Most”, ha spiegato Ferruccio Resta, che ne è il presidente. “Comprendere le dinamiche della mobilità significa individuarne le criticità, stimolare il progresso e intervenire con visione e determinazione”, ha aggiunto.
“Sunrise si pone obiettivi molto ambiziosi”, ha commentato Ennio Cascetta, coordinatore scientifico dell’osservatorio. “Il settore dei trasporti in Italia è responsabile di circa il 25% delle emissioni di gas serra, con oltre il 92% di queste derivanti dal trasporto stradale. Per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione previsti dal programma Fit for 55 della UE (-43% entro il 2030 rispetto ai livelli del 2005, ndr), è dunque fondamentale concentrarsi sul trasporto su strada”, ha approfondito Cascetta. D’altronde, negli ultimi anni diverse tendenze hanno seguito traiettorie inattese, come l’aumento del traffico stradale e delle emissioni di CO2, il rallentamento del mercato delle auto nuove e l’espansione del mercato dell’usato, la crescita delle auto ibride e la stagnazione dei veicoli completamente elettrici, insieme a un uso crescente dei biocarburanti. In questo quadro “l’osservatorio si propone come uno strumento per monitorare le principali variabili e migliorare la capacità previsionale tramite l’adozione di modelli avanzati, in grado di interpretare le tendenze e stimare le evoluzioni future anche in relazione a scenari e politiche alternative. Contribuirà così attivamente al dibattito nazionale ed europeo su questi temi cruciali, favorendo il networking con il settore”, ha concluso l’esperto.
Le altre iniziative
Sunrise è solo uno dei progetti di punta di Most assieme agli osservatori Freight Insights sulla logistica e Iosca sul comparto aeronautico civile, e si prefigge di monitorare l’evoluzione del trasporto su strada per passeggeri e merci in Italia.