torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Sarò green se lo sarai anche tu. Così gli italiani si fanno condizionare nelle eco-scelte

where Roma when Gio, 13/03/2025 who roberto

Secondo il primo rapporto sulla Nuova economia curato da NeXt, il 61% del campione riconosce che i comportamenti sostenibili hanno un impatto positivo. Ma spesso non li mette in atto per la poca fiducia nelle scelte degli altri.

Il 61% degli italiani è consapevolepexels-photo-7129160.jpeg dell’impatto positivo delle proprie scelte economiche sulla sostenibilità, ma non le mette in atto per la scarsa fiducia nei comportamenti altrui. È quanto emerge dal primo rapporto sulla Nuova economia in Italia, curato da NeXt Economia, che ha indagato il livello di consapevolezza e di mobilitazione degli italiani verso scelte e pratiche di produzione, consumo e risparmio responsabile. Lo riporta l’agenzia Ansa.

Sono sei i fattori determinanti che incidono sui comportamenti: conoscenza degli strumenti della nuova economia; credibilità delle aziende (percepita dagli intervistati); disponibilità a pagare per prodotti sostenibili; informazione; consapevolezza personale dell’urgenza del cambio di paradigma e dell’impatto delle scelte economiche sulla sostenibilità.

In generale, secondo lo studio, il livello di Nuova economia in Italia è sotto la sufficienza, con la media del campione di duemila persone che si ferma a un livello pari a 0,47 (su 1). Analizzando i sotto campioni, emerge che il risultato migliore arriva da chi ha un livello più elevato di partecipazione (0,52), seguito dagli imprenditori (0,51), da chi ha un alto reddito e da chi ha un alto livello di istruzione (0,49). È emerso inoltre che avere una vita attiva e partecipe a quella della comunità ci rende più sensibili e attenti rispetto alle scelte individuali di consumo. E il capitale umano, sociale e relazionale contribuisce in maniera positiva a tali decisioni green. I valori leggermente sopra la media delle donne e degli abitanti del nord mostrano differenze geografiche e di genere, ma non così marcate da suggerire una polarizzazione forte, sottolineano i ricercatori. Infine, essere parte della Nuova economia rende più felici, secondo lo studio, favorisce il benessere individuale e alimenta un senso di comunità e fiducia interpersonale. Informazione, condivisione, partecipazione sono dunque le leve su cui occorre intervenire.
Clicca qui per scaricare la ricerca: https://www.fondazioneunipolis.org/D...

immagini
spesa-pexels