torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Ambiente e spiritualità. Snpa lancia il “Filo verde per un Giubileo sostenibile”

where Roma when Gio, 27/02/2025 who roberto

Prenderà il via sabato 22 marzo, in occasione della Giornata mondiale dell’acqua, il ciclo di eventi per esplorare il legame tra ecologia, scienza e fede. Con un occhio rivolto in particolare alle nuove generazioni.

Prenderà il via sabato 22 marzofiloverdegiubileo.jpg, in occasione della Giornata mondiale dell’acqua, il percorso “Filo verde per un Giubileo sostenibile”. Stiamo parlando di un ciclo di eventi promossi dal Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente (Snpa) per esplorare il legame tra ecologia, scienza e fede. I primi appuntamenti saranno organizzati da Arpa Friuli Venezia Giulia, Arpa Liguria e Arpa Umbria (quest’ultima in anticipo il 20 marzo), dando così il là a una serie di iniziative diffuse su scala regionale e culminanti in un incontro nazionale.
Il progetto si svilupperà lungo tutto il 2025, intrecciando riflessioni su sostenibilità, spiritualità e responsabilità ambientale. In collaborazione con le diocesi locali, le agenzie regionali per la protezione ambientale organizzeranno incontri, seminari, percorsi naturalistici e momenti di confronto aperti alla cittadinanza. Un viaggio attraverso l’Italia, dalle montagne al mare, per promuovere la consapevolezza ecologica e la crescita spirituale delle nuove generazioni.
 
Pichetto e Ravasi tra i partecipanti attesi
L’evento conclusivo si terrà a Roma a ottobre e offrirà un approfondimento sul rapporto tra “Ambiente e Creato”, prendendo spunto dalle encicliche Laudato si’ e Laudate Deum di Papa Francesco. Scienziati, teologi, istituzioni e cittadini si confronteranno su come le azioni umane influenzino il pianeta, combinando dati scientifici, politiche ambientali e sensibilità religiosa. Tra i partecipanti, attesi il ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto, e il cardinale Gianfranco Ravasi.
“L’augurio è che questa iniziativa possa coinvolgere cittadini, studenti, esperti e istituzioni in una riflessione più ampia sul rapporto tra uomo e natura, tra scienza e spiritualità, per un futuro più sostenibile e consapevole”, ha spiegato Stefano Laporta, presidente di Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) e Snpa.
 
“Pellegrini di speranza”
Il Giubileo 2025, con il motto “Pellegrini di speranza”, sarà un evento di grande rilievo per la Chiesa cattolica e la città di Roma. Attesi milioni di fedeli da tutto il mondo, il Giubileo rappresenterà un’occasione unica di riflessione e rinnovamento, anche in chiave ecologica, in linea con le sfide ambientali globali.

immagini
giubileo-sostenibile