torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

“Ti aiuto l’energia” – Kit anti spreco e formazione contro la povertà energetica

where Roma when Ven, 07/03/2025 who roberto

Fondazione Snam, Renovit e Fratello Sole unite nel progetto che sostiene gli enti del terzo settore e i loro beneficiari, perché sono ben 2,3 milioni le famiglie che non hanno accesso al riscaldamento in Italia. Si parte da Roma.

Ha preso il via a Roma fotoeventotiaiutolenergia.jpg“Ti aiuto l’energia”. Il progetto (nella foto il lancio) è pensato per supportare gli enti del terzo settore e i loro beneficiari attraverso aiuti concreti contro la povertà energetica, fenomeno in crescita che necessita anche nel nostro Paese di un intervento deciso e immediato. Secondo le stime dell’Oipe (Osservatorio italiano sulla povertà energetica) sono infatti 2,3 milioni le famiglie che non hanno accesso al riscaldamento in Italia, pari al 9% del totale: il valore più alto dal 1997, e in aumento di 1,3 punti percentuali rispetto al 2022.

 
Coinvolte anche Palermo, Salerno e Genova
“Ti aiuto l’energia” vede la partnership tra la fondazione Snam Ets – che dal 2017 agisce a supporto di Snam per contribuire alla lotta contro la povertà energetica, educativa e alimentare – e Renovit Società Benefit, operatore del mercato dell’efficienza energetica, nato da un’iniziativa di Snam e Cdp Equity. In questo progetto i due enti sono al fianco di Fratello Sole, impresa sociale che supporta il non profit e gli enti religiosi nella transizione energetica giusta, realizzando interventi concreti per migliorare l’efficienza green degli edifici dedicati ad attività sociali e promuovendo Comunità energetiche rinnovabili e solidali.
Verrà in particolare offerto agli operatori del terzo settore coinvolti – oltre a quelli di Roma, partecipano all’iniziativa già altri enti sociali di Palermo, Salerno e Genova – un corso di formazione sul contrasto alla povertà energetica, che comprende l’educazione al consumo consapevole di energia e alla riduzione degli sprechi. Ai beneficiari dell’associazione di Roma verrà anche consegnato un kit energetico anti spreco da utilizzare in ambito domestico e un supporto al pagamento delle utenze. Renovit donerà invece a Fratello Sole un impianto fotovoltaico di 20 kWp comprensivo di inverter per l’efficientamento energetico, che verrà installato grazie al sostegno della fondazione Snam.
 
A Roma la fase pilota
La fase pilota inaugurata a Roma vede il coinvolgimento diretto dell’associazione Nuove vie per un mondo unito Aps, ente con sede nella Capitale che promuove l’educazione alla pace e alla non violenza e la cultura ambientale, con azioni a sostegno dell’apprendimento.
 
Marta Luca: “Un aiuto concreto”
“Con Ti aiuto l’energia vogliamo supportare gli enti del terzo settore e i beneficiari finali con aiuti concreti, che possano accompagnarli nel percorso verso l’autonomia e la consapevolezza energetica”, commenta Marta Luca, direttrice generale della fondazione Snam. “Insieme ai nostri partner”, conclude la manager, “vogliamo contribuire alla transizione giusta e aiutare gli Ets ad affrontare le sfide della transizione energetica”.

immagini
tiaiutolenergia