torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

FIAB, torna l’8 maggio l’edizione 2022 di BIMBIMBICI

where Milano when Gio, 05/05/2022 who roberto

Torna in numerose città l’allegra pedalata in sicurezza ideata dalla Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta per promuovere tra i più piccoli una mobilità attiva e sostenibile e diffondere l’uso della bici tra i giovani, a partire dal bike to school

Torna domenica 8 maggio inbimbibici2022orizz.jpg tantissime città di tutta Italia BIMBIMBICI, la manifestazione di FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta che ogni anno, nella seconda domenica di maggio, intende promuovere la mobilità attiva e diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e giovanissimi. L’iniziativa si concretizza in una allegra pedalata in sicurezza lungo le vie cittadine (e non solo) ed è rivolta principalmente a bambini e ragazzi, ma è aperta a tutti: un’opportunità per vivere insieme una biciclettata in famiglia o con gli amici.

 
Come fare per partecipare
L’evento dell’8 maggio (data ufficiale della manifestazione, anche se in alcune città BIMBIMBICI viene organizzata nelle domeniche successive) è una vera e propria occasione di festa. Il “popolo” di BIMBIMBICI è costituito da tutti coloro che amano la bicicletta, la natura e desiderano vivere in un mondo sostenibile. BIMBIMBICI vuole infatti sollecitare una riflessione sulla necessità di creare zone verdi e piste ciclabili per aumentare la sicurezza e la vivibilità dei centri urbani, dando spazio alle persone e migliorando la qualità dell’aria che si respira. La partecipazione a BIMBIMBICI è gratuita per tutti: l’elenco delle pedalate in programma nelle diverse città, in costante aggiornamento, è consultabile sul sito di FIAB.
L’edizione dello scorso anno ha coinvolto oltre 40.000 partecipanti in 210 eventi in 18 regioni d’Italia mentre per il 2022 BIMBIMBICI vede aggiungersi, tra gli altri, il patrocinio del Ministero della Salute e di SIP Società Italiana di Pediatria la cui presidente, Annamaria Staiano, ha dichiarato: “Andare a scuola a piedi o in bicicletta contribuisce non solo a rendere più vivibili le nostre città, ma anche a favorire stili di vita corretti, contrastando la sedentarietà. Gli stili di vita sani hanno maggiori benefici nella vita adulta se vengono adottati sin dall’infanzia”.

immagini
bimbinbici
leggi anche: