Al via il progetto per insegnare ai ragazzi il rispetto per l'ambiente grazie alla pittura
Il progetto, protagonista di una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Produzioni dal Basso, è supportato anche da Bper Banca, che offre una possibilità di cofinanziamento fino al 50%
Insegnare ai più giovani il rispetto per l'ambiente, attraverso l'arte e la creatività: questo è l'obiettivo di "LINFA - Paint your future", un progetto promosso da Scioglilingua Laboratori Creativi, realtà modenese impegnata con diverse iniziative sul territorio a favore dei ragazzi e attualmente protagonista di una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Produzioni dal Basso.
L'intento di "LINFA" è sensibilizzare gli studenti delle scuole secondarie di I grado al rispetto per l'ambiente e ad avere una maggiore consapevolezza ecologica. Il progetto prevede la creazione a scuola di opere artistiche su tela o muro realizzate con una moderna vernice (Airlite - www.airlite.com ) in grado di neutralizzare gli agenti inquinanti presenti nell'aria e di eliminare batteri, muffe e odori sgradevoli. Valorizzando l'espressione artistica e la capacità di progettazione degli studenti, la scuola diventerà non solo più bella, ma anche più sana e pulita, e contribuirà a ridurre l'inquinamento atmosferico: 1mq di muro dipinto con Airlite purifica l'aria quanto 1mq di bosco!
Il progetto si svolgerà durante l'anno scolastico in corso presso una o più scuole di Modena e provincia che aderiranno all'iniziativa. Nella prima fase si organizzeranno degli incontri di formazione in classe, in cui attraverso attività ludiche e interattive ci si confronterà con gli studenti e si aprirà il dibattito sul tema ambientale. Nella seconda fase si parlerà della vernice Airlite e delle sue particolari caratteristiche e si progetteranno insieme le opere artistiche a tema ecologico da realizzare su tela o muro. Nella terza e ultima fase gli studenti dipingeranno a grandi dimensioni le opere più rappresentative ed efficaci.