Analisi. Il 2021 parte bene negli USA per il mercato della carta riciclata
La domanda di cartone è schizzata: ci sono ordini per 4-6 mesi. Bene anche la domanda di scatole
Il 2021 è iniziato bene per i mercati della carta recuperata. I prezzi - leggiamo su Recycling Today - sono rimasti stabili, se non in aumento, per quasi tutti i tipi di carta riciclata. Broker e operatori di mercato fanno sapere che le cartiere di tutto il mondo sono tornate a richiedere più carta di recupero rispetto al recente passato.
“La domanda di cartone si è impennata, in questo momento. Ci sono molte cartiere che hanno ordini per 4-6 mesi", afferma un broker con diversi uffici negli Stati Uniti. La domanda è alta in particolare per i vecchi contenitori in cartone ondulato. Un altro operatore con sede sulla costa occidentale ritiene che il prezzo del cartone ondulato non diminuirà, nel prossimo futuro. "Credo ci sia troppa richiesta per invertire il trend e anche la domanda di scatole è aumentata. Pur nell’incertezza del momento siamo ottimisti per il primo semestre”.
Anche i mercati del cartone ondulato di esportazione stanno correndo: Axel Iglesias di Deerfield Beach dice che India, America Latina e altri paesi asiatici stanno facendo ordini ingenti. Il prezzo della carta mista è molto più elevato rispetto a un anno fa. Bill Keegan di Shakopee, con sede in Minnesota, registra prezzi della carta mista sul mercato interno al di sopra dei $ 30 per tonnellata.