Arriva Ecoself, il contenitore itinerante per rifiuti speciali
Il nuovo progetto Hera parte da Forlì per aumentare la raccolta differenziata
Si chiama Ecoself ed è un contenitore hi-tech itinerante, che funziona come un “fai da te” con la tessera sanitaria, in cui i cittadini potranno buttare tanti tipi di rifiuti, senza bisogno di recarsi ai centri di raccolta.
È un nuovo progetto di Hera, la multiutility emiliano-romagnola per incrementare la raccolta differenziata dei rifiuti e il servizio parte a Forlì. Ecoself può ricevere dalla carta alla plastica, passando per i rifiuti urbani pericolosi, quelli elettronici e l’organico. Un modo - spiega il gruppo - per andare incontro alle esigenze dei residenti e dell’ambiente, visto che le stazioni ecologiche sono considerate l’opzione più sostenibile e di minore impatto per la raccolta dei rifiuti urbani. Il nuovo contenitore è stato presentato nella città romagnola alla presenza dell’assessore alla Qualità ambientale del Comune di Forlì Alberto Bellini e dei dirigenti Hera.
Il contenitore itinerante fa parte di una sperimentazione innovativa della multiutility e a Forlì andrà a potenziare il servizio delle tradizionali stazioni ecologiche. In questo modo, tutti i rifiuti verranno destinati al recupero, al riciclo o allo smaltimento controllato, aumentando ancora di più la raccolta differenziata in città, che già viaggia intorno al 54% (dati 2012). Facilmente identificabile, Ecoself è a disposizione dei cittadini di Forlì dieci ore al giorno, dalle 7 alle 17, e sosta in alcune vie delle zone già interessate dal servizio di raccolta rifiuti porta a porta, secondo un dettagliato calendario.
Il contenitore si apre con la tessera sanitaria e l’utilizzo è semplice: basta toccare il display, avvicinare la tessera al lettore ottico e seguire le istruzioni riportate a video. Questo permette la tracciabilità dei rifiuti, cioè la possibilità di seguirli nel loro percorso dal cittadino all’impianto di recupero, assicurando così il controllo totale della filiera.