torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Assocarta, il “laboratorio della carta” al Festival della Scienza di Genova

where Genova when Lun, 03/11/2014 who michele

Uno spazio di 100 metri quadri per toccare la carta e fare esperimenti, assistiti dagli animatori presenti, nel Laboratorio che simulava prove scientifiche di combustione, resistenza e assorbenza

Dopo il successo di presenze del 2013 è tornato il laboratorio della carta al Festival della Scienza di Genova, che si è chiuso domenica, un percorso educativo – a cura di Vanda Elisa Gatti – che ha illustrato a studenti e cittadini come tutte le tipologie di carta, oltre ad essere ottenute da materie prime certificate, siano riciclabili, biodegradabili e compostabili. Uno spazio di 100 m2 dove si poteva toccare la carta e sperimentare, grazie agli animatori presenti nel Laboratorio, che simulavano prove scientifiche di combustione, resistenza e assorbenza della carta, ma anche un esperimento “cognitivo” sul packaging che metteva in luce la valenza di protezione, resistenza, creatività e design dell’imballaggio in modo che i consumatori potessero scegliere la carta in base alla sua sostenibilità, biodegradabilità e compostabilità. 
“Lo shopper in carta avana messo a punto per il Festival della Scienza” spiega Massimo Medugno DG di Assocarta “è un’iniziativa per comunicare l’importanza della sostenibilità del packaging in carta messa a punto in collaborazione con TwoSides - Il lato verde della carta - : un’iniziativa europea, coordinata per l’Italia da Assocarta, con l’obiettivo di informare i consumatori sul carattere naturale e rinnovabile del legno, materia prima che insieme alla carta da macero è impiegata per produrre carta. Con 2000 kg riciclati al secondo” spiega Medugno “la carta è il materiale più riciclato a livello europeo. In Italia, ad esempio, il riciclo negli imballaggi è all'85%. Tutto questo in un contesto europeo in cui la superficie forestale è cresciuta del 30% rispetto al 1950: ogni anno le foreste aumentano di un’area pari a 1,5 milioni di campi da calcio”.

immagini
Assocarta al Festival della Scienza Genova - Laboratorio
leggi anche: