torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Assovetro, nei primi dieci mesi del 2013 produzione in crescita (+ 3%)

where Roma when Lun, 27/01/2014 who michele

All'interno del vetro cavo, la quantità di bottiglie per uso alimentare (acque minerali, vini, oli, ecc.) prodotta ha avuto incremento del 3,2%. Bene anche la produzione dei vasi alimentari

La produzione di contenitori in vetro ha ricominciato a crescere nel 2013. I dati sono stati diffusi nel corso di una tavola rotonda dal titolo "Vetro e sicurezza alimentare" svoltasi a Roma.
Nei primi dieci mesi la produzione generale (bottiglie, flaconi, vasi, casalingo) ha superato i 3 milioni di tonnellate (3.036.510, per l'esattezza), registrando, rispetto allo stesso periodo del 2012, un incremento di circa il 3%. All'interno del vetro cavo, la quantità di bottiglie per uso alimentare (acque minerali, vini, oli, ecc.) prodotta è stata pari a 2.596.258 tonnellate, con un incremento del 3,2% rispetto ai primi dieci mesi dell'anno precedente. La produzione dei vasi alimentari, che si è attestata su 191.665 tonnellate, ha registrato un incremento del 3% rispetto al periodo gennaio-ottobre 2012.
Il comparto del casalingo (articoli per la tavola), con 123.878 tonnellate, ha invece evidenziato un aumento del 5,2% circa rispetto ai primi dieci mesi del 2012. In diminuzione, invece, la produzione della flaconeria per l'industria farmaceutica, cosmetica e profumeria (124.709 tonnellate), che registra nei primi dieci mesi del 2013 un -4% circa rispetto allo stesso periodo del 2012.
“L'imballaggio - ha detto Giuseppe Pastorino, presidente della sezione produttori contenitori in vetro di Assovetro - può rappresentare involontariamente un mezzo di contaminazione a causa della migrazione di sostanze dal contenitore al contenuto, ma il vetro, grazie alla sua inerzia, garantisce la totale integrità del prodotto conservandone la qualità. Oggi questa caratteristica è tanto più importante in quanto la sicurezza alimentare è sempre ai primi posti nell'agenda dei consumatori".
Pastorino ha inoltre sottolineato la rilevanza del riciclo del vetro in chiave ambientale: "Genera meno rifiuti in discarica, riutilizza con minor impiego di energia e acqua per crearlo ex novo, ha importanti vantaggi economici per i produttori di vetro, a patto che si tratti di vetro di qualità”. Un altro dato è rappresentato dalla raccolta di vetro in Italia: si è già oltre gli obiettivi fissati a livello comunitario e oltre la media europea, e inoltre l'Italia è avanti rispetto a Paesi che si ritiene siano più virtuosi in questo aspetto”.
 
 

leggi anche: