Bando CONAI per la Prevenzione 2016, ecco i vincitori
Ai primi tre posti Pilkington Italia, Smileys/Venchiaredo e Gianasso. Al bando hanno partecipato le aziende che hanno rivisto il proprio packaging per innovazione e sostenibilità
CONAI ha pubblicato la lista dei casi di imballaggi virtuosi ammessi e premiati con l’edizione 2016 del Bando CONAI per la Prevenzione: 74 i casi vincitori e 6 premi speciali assegnati, sui 120 casi candidati. Il punteggio massimo è stato assegnato a Pilkington Italia per la Cassa 675, che concorreva nella categoria speciale dedicata al legno. Questo prodotto ha ottenuto buoni risultati nel risparmio di materia prima, nel riutilizzo e nella facilitazione delle attività di riutilizzo. Al secondo posto Smileys srl con Venchiaredo spa per la confezione dello stracchino Venchiaredo, al quale è andato anche il premio speciale per la plastica; terzo classificato lo shampoo di Gianasso spa. A seguire poi l’espositore dei cioccolatini Nestlè (premio speciale per la carta), il packaging del formaggio fresco Galbani, i coils zincati Arcelomittal Piombino, i noccior Lindt, i Pavesini Barilla e il detersivo per capi delicati Biochimica. Tra i premi speciali per materiale sono stati segnalati anche la birra Heineken nella categoria vetro, Bolton Alimentari spa nella categoria acciaio e la cappa aspirante Elica spa (progettuale).
Il “Bando CONAI per la prevenzione - Valorizzare la sostenibilità ambientale degli imballaggi” è promosso da CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, per premiare le soluzioni di packaging più innovative e ecosostenibili immesse sul mercato nel biennio 2014-2015. Al bando hanno partecipato le aziende consorziate che hanno rivisto il proprio packaging in ottica di innovazione e sostenibilità ambientale, agendo su almeno una delle seguenti leve: riutilizzo, risparmio di materia prima, ottimizzazione della logistica, facilitazione delle attività di riciclo, utilizzo di materie provenienti da riciclo, semplificazione del sistema imballo e ottimizzazione dei processi produttivi.
La lista con i vincitori la trovi qui