A Bologna arriva l’app per denunciare la presenza di cartacce e di rifiuti ingombranti
Nata per aiutare a fare la differenziata, ha attivato anche questo servizio, già attivo scaricabile gratuitamente da'Apple Store o da Android Market
Da qualche giorno a Bologna chi possiede smartphone o tablet può segnalare la presenza in strada di cartacce, rifiuti ingombranti e altre situazioni spiacevoli per il decoro urbano utilizzando il cosiddetto Rifiutologo.
Si tratta di un'app che aiuta a fare la raccolta differenziata e che, con il nuovo anno, ha attivato un servizio in più: la possibilità di scattare una foto e inviarla ai servizi ambientali della multiutility cittadina. Il servizio è già attivo: per utilizzarlo basta scaricare l'app gratuita dall'Apple Store o dall'Android Market. Chi l'avesse già sul cellulare o sul tablet deve fare l'aggiornamento dell'applicazione. In aggiunta alle svariate voci (oltre duemila) da consultare al momento di fare la raccolta differenziata, ci sarà il nuovo servizio. Ogni cittadino potrà diventare custode del decoro urbano e scattare foto per documentare situazioni critiche. L'obiettivo è di migliorare la qualità del servizio e rendere partecipi i cittadini della cura della città.
L'app ha anche una versione web. Per il momento, la nuova funzione sarà attiva solo nel capoluogo bolognese, ma nei prossimi mesi verrà estesa anche ad altri centri nei quali è operativa Hera (in Romagna, in parte dell'Emilia e in parte delle Marche).
L’app di rifiutologo la puoi trovare qui