A Milano una “app” per tenere pulita la città
Comune e Amsa lanciano “Puliamo”: le informazioni per fare bene la raccolta differenziata arrivano su smartphone e tablet
Comune di Milano e Amsa lanciano “Puliamo”, la nuova applicazione che aiuterà i cittadini di Milano a mantenere pulita la città. Il sistema serve a far conoscere le modalità per il corretto conferimento dei rifiuti, comunicando direttamente con l’azienda che cura i servizi di igiene urbana.
“È un esempio di come la tecnologia possa affiancare il senso civico dei cittadini con l’uso di strumenti familiari e ampiamente diffusi, come gli smartphone e i tablet (25 milioni gli utilizzatori di smartphone nel 2011, ndr)”, ha spiegato l’assessore alla Mobilità e Ambiente, Pierfrancesco Maran. Tramite la funzione Segnalazioni, per esempio, i cittadini possono comunicare la presenza di rifiuti abbandonati, discariche abusive o cestini pieni, mentre il ritiro dei rifiuti ingombranti può essere prenotato in pochi secondi direttamente dal telefonino.
Il software contiene anche una guida per la raccolta differenziata “dovelobutto”, un motore di ricerca per scoprire come conferire in modo corretto qualsiasi tipo di rifiuto, e indica la posizione di campane e cassonetti, localizzando i contenitori stradali per la raccolta del vetro e della carta più vicini.
La app è stata sviluppata dall’Amsa (tramite la società Modomodo) in collaborazione con l’A2a e le altre società ambientali del gruppo, Aspem per Varese e Aprica per Brescia e Bergamo. Scaricarla è semplice: basta cercare “Puliamo” sull’application store o catturare il codice con il lettore del proprio dispositivo mobile.