Corre la differenziata a Milano nel 2013: 6% più del 2012
La percentuale media di raccolta registrata nei primi quattro mesi dell’anno è del 41,2%. Crescono umido, carta, plastica e metalli. Decisive per il conseguimento di questo risultato sono l’introduzione del sacco trasparente per i rifiuti indifferenziati e la crescita dell’organico
La percentuale media di raccolta differenziata registrata nel comune di Milano nel primo quadrimestre del 2013 è del 41,2%: oltre 6 punti percentuali in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, quando la quota di rifiuti differenziati si attestava al 35%. Decisive per il conseguimento di questo risultato – si legge in una nota dell’Amsa, l’azienda dei servizi ambientali – sono state le novità introdotte nel corso del 2012 dalla stessa utility, in accordo con l’amministrazione comunale, nel sistema di gestione dei rifiuti. “Grazie all’introduzione del sacco trasparente per la raccolta degli indifferenziati, i cittadini sono stati più incentivati a rispettare le regole e hanno migliorato la quantità e la qualità della raccolta differenziata”, informa la nota.
In crescita la raccolta di rifiuti organici (8.400 tonnellate in più rispetto al primo quadrimestre del 2012); anche le altre tipologie di materiali, come per esempio gli imballaggi in plastica e metallo – aumentati del 20%, pari a 2.200 tonnellate – hanno beneficiato dell’introduzione del sacco trasparente. Trend positivo anche per la carta (oltre 22mila tonnellate nel 2013, +4,8% rispetto al primo quadrimestre 2012), frazione che rappresenta un decimo dei rifiuti raccolti a Milano.
La novità umido - L’avvio del progetto di estensione della raccolta dell’umido a tutte le utenze domestiche di Milano ha consentito un’ulteriore spinta alla raccolta. Nella zona sud ovest della città, dove il sistema è partito lo scorso 26 novembre, la quota di rifiuti raccolti in maniera differenziata ha raggiunto il 47%. La prossima scadenza è adesso il 24 giugno, quando la raccolta dell’umido sarà estesa alle famiglie che risiedono nel sud est di Milano (l’intera zona 4 e parte delle zone 1, 3 e 5).
Fra novembre e dicembre 2012, inoltre, Amsa ha avviato un’attività di informazione e sensibilizzazione rivolta ai cittadini, con l’invio a tutte le famiglie di una guida alla raccolta differenziata e un pratico schema riassuntivo con l’elenco di oltre cento materiali più comuni e l’indicazione del sacco/contenitore in cui vanno conferiti.