Amsa. Pisapia: “Da A2a assicurazioni su garanzie occupazionali e investimenti”
Il comune di Milano vuole un protocollo con la multiutility entro luglio. “L’obiettivo è tutelare i lavoratori e l’efficienza dei servizi”, dice il sindaco. Avanzano differenziata e teleriscaldamento
“I vertici di A2a mi hanno nuovamente dato assicurazioni sulle garanzie occupazionali per i lavoratori di Amsa, sulla prosecuzione di un percorso condiviso con i sindacati, sull’efficienza dei servizi e sul continuo confronto con il comune di Milano”. Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, intervenendo nella seduta congiunta delle commissioni Ambiente e Partecipate in cui si è parlato dell’azienda dei rifiuti.
“Ho comunicato ad A2a – ha aggiunto il sindaco – la volontà di palazzo Marino di arrivare, entro luglio, alla sigla di un protocollo tra l’amministrazione, i sindacati e la società per fissare ulteriori garanzie occupazionali, sociali, retributive oltre che sugli investimenti, nel rispetto dell’autonomia gestionale di A2a, ma avendo come obiettivo l’interesse della collettività dell’area metropolitana”. Interesse che si traduce nel mantenimento del posto di lavoro e della qualità ed efficienza dei servizi. In questo periodo, infatti, questi ultimi sono migliorati con il risultato di un +6% nella raccolta differenziata rispetto al 2012 e con il teleriscaldamento che gradualmente sta passando dal 7% al 25%, l’equivalente di 8.500 caldaie spente, utilizzando al loro posto energia pulita.
Pisapia ha inoltre sottolineato che la multiutility lombarda investirà nel triennio 2013-2015 340 milioni di euro finalizzati alla tutela dell’ambiente.