Così si fa! A Milano la raccolta differenziata cresce del 20% nel primo semestre
È passata dal 35,6% del 2012 al 41,4% di quest' anno. Nel mese di giugno si è registrata la miglior prestazione di sempre, con il 42,1% dei rifiuti raccolti in maniera differenziata
Continua a correre la raccolta differenziata a Milano. Secondo i dati dell'Amsa, società controllata da A2A, aumenta la quantità di molte tipologie di rifiuti raccolte in maniera differenziata, ma il primato spetta alla frazione organica: raccolte complessivamente 31.724 tonnellate, 12.300 in più rispetto al primo semestre del 2012, con un incremento del 63,5%.
Grazie all'introduzione della raccolta dell’umido, presente per ora nella sola area sud-ovest della città da novembre 2012, le utenze domestiche e le grandi utenze hanno avviato al recupero 14.550 tonnellate di rifiuto umido. Una quota rilevante, pari a quasi il 55% del totale, più o meno 8.000 tonnellate di umido, è stata prodotta dalle famiglie e senza il nuovo servizio sarebbe stata smaltita come rifiuto indifferenziato.
“Voglio fare i miei complimenti ai cittadini milanesi, che in questi mesi stanno dimostrando che anche una grande città come Milano può ottenere ottimi risultati in termini di raccolta dei rifiuti”. Così ha commentato l'assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran.