Aspettando l’Expo, Milano vuole diventare la capitale della raccolta differenziata
Lo ha annunciato l’assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran. Le iniziative della città per la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti
Milano è ai vertici in Europa per la raccolta differenziata. In un quadro complessivo di riduzione dei rifiuti urbani (- 2,66%), sono 149 i chilogrammi per abitante di differenziata che vengono recuperati nella nostra città, a fronte dei 123 di Vienna, dei 117 di Monaco, dei 105 di Berlino e dei 76 di Parigi. Ma tutto questo non basta. “La nostra è una città che, a discapito di quel che si può pensare, è davvero attenta all’ambiente, e i cittadini si impegnano costantemente per mettere in campo azioni in questa direzione. Entro Expo 2015 puntiamo a diventare la capitale della raccolta differenziata”. Così l’assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran in una nota diffusa dal Comune.
D’accordo anche Ermete Realacci, presidente della VIII Commissione Ambiente della Camera: “L’esposizione del 2015 rappresenta un passaggio importante, da seguire con attenzione. Non solo per Milano, ma anche per la politica e per il Paese tutto. Sarà infatti un’occasione da non perdere per dimostrare, grazie alle buone pratiche messe in atto dall’Amministrazione, che praticare una corretta gestione dei rifiuti conviene sia all’ambiente che all’economia”.
L’ambiziosa candidatura cade nel pieno della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, che si chiuderà il 24 novembre prossimo. Due gli eventi principali a Milano dedicati al tema: il primo, che si è svolto domenica 17, ha portato alla distribuzione gratuita del compost in 9 piazze della città, per sensibilizzare sempre più i cittadini sulla corretta raccolta della frazione organica e sulla possibilità del riutilizzo dei materiali.
Il secondo evento dedicato alla riduzione dei rifiuti si svolgerà il 24 novembre nel padiglione Grioli del parco Trotter. Si tratta del Festival del Riuso e del Baratto, durante il quale i cittadini che porteranno i loro oggetti potranno ricevere dei gettoni da utilizzare come merce di scambio per portarne a casa altri. Il festival è organizzato da Leotron, uno degli attori principali di Rete Onu, l’associazione nazionale degli operatori dell’usato costituitasi con l’intento di sostenere la categoria e darle voce rispetto alle istituzioni, con il contributo volontario dei negozi Mercatopoli e Baby Bazar dell’hinterland milanese.