torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​A Milano migliora l’aria ma non l’acqua, più residenti ma crolla il reddito

where Milano when Lun, 25/11/2013 who redazione

La fotografia in “bianco e nero” sulla qualità della vita nel capoluogo lombardo è offerta dal 23mo Osservatorio sulla Qualità della Vita di MeglioMilano, associazione no profit fondata da  Confcommercio, Camera di Commercio e Automobile Club di Milano.

Migliora l’aria ma non l’acqua. Diminuiscono le auto, mentre crescono i residenti. Ci sono meno fallimenti, ma peggiora la disoccupazione giovanile e sempre meno ragazzi frequentano la scuola. È una fotografia in “bianco e nero” sulla qualità della vita nel capoluogo lombardo quella offerta dal 23mo Osservatorio sulla Qualità della Vita di MeglioMilano, associazione no profit fondata da  Confcommercio, Camera di Commercio e Automobile Club di Milano.          
Miglior dato della serie storica quello della Macroarea  Ambientale, + 5,6 rispetto all’anno precedente, che traina l’Indicatore Generale della Qualità della Vita e ne previene la flessione.   Dimezzati i giorni di sforamento di biossido di azoto, inquinante  derivante dalla combustione (39 anziché 81), e in forte riduzione quelli relativi al Pm10 (25 in meno), mai così basso anche il   benzene, 1,80 microgrammi per metro cubo, che in passato ha sfiorato quota 8. Negativo invece il dato relativo ai pozzi delle acque milanesi, oltre due su dieci chiusi perché  inquinati.          
Ogni milanese ha differenziato nel 2012 circa 120 chili di rifiuti, aggiudicando a Milano il miglior dato dal 2004. Ci sono circa  diecimila auto in meno immatricolate a Milano (716mila, erano quasi   800mila venti anni fa), mentre sono state 3,6 milioni in meno quelle  all’ingresso delle barriere cittadine, probabili segnali di crisi o conseguenze di una nuova visione di mobilità in città , con impatto positivo sulla qualità dell’aria. Migliora il trasporto pubblico che ha registrato circa 1.7 milioni di passeggeri ogni giorno sulla rete urbana, 7, in più rispetto al 2011.
 
 

leggi anche: