torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

In breve. Frutta e verdura a scuola, l’accordo sugli imballaggi in polietilene e lo stop al contributo sui vasi

where Milano when Mer, 03/04/2024 who roberto

Crea allarme nella fondazione Marevivo la decisione di imporre l’uso di confezioni monouso; l’intesa per trasformare imballaggi plastici difficili da riciclare in polietilene riciclato e la sospensione deiìcisa da CONAI

Frutta e verdura nelle scuole, Marevivo chiede di eliminare gli imballaggi
La Fondazione Marevivo plastica-mare.jpgesprime “profonda preoccupazione” per il Decreto emanato dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste per il Programma “Frutta e verdura nelle scuole” per l’anno scolastico 2023/2024. La decisione di imporre l’uso di confezioni monouso (flow-pack) per il confezionamento e guanti di plastica per la somministrazione di frutta e verdura “rappresenta un grave danno ambientale e un passo indietro nella lotta all’inquinamento da plastica”, spiega Marevivo ricordando che ogni anno nel mondo vengano prodotte 450 milioni di tonnellate di plastica, di cui il 50% costituito da imballaggi usa e getta, e che oltre 8 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica vanno a finire nei nostri mari e oceani, l’80% dell’inquinamento dei quali è causato dalla plastica.
Proprio per contrastare l’utilizzo di imballaggi monouso in plastica per il confezionamento di frutta e verdura, Marevivo assieme a Zero Waste Italy ha dato vita alla campagna #BastaVaschette.
 
Dow e Procter & Gamble: insieme nel riciclo degli imballaggi di polietilene
Dow e Procter & Gamble Company hanno siglato un accordo di sviluppo congiunto per la creazione di una tecnologia rivoluzionaria volta a trasformare imballaggi plastici difficili da riciclare in polietilene riciclato di alta qualità a basse emissioni di gas serra. L’obiettivo primario di questa collaborazione è innovare il processo di riciclo, consentendo una conversione efficiente degli imballaggi in plastica difficili da trattare in polietilene riciclato di qualità quasi vergine, con basse emissioni di gas serra.
 
Florovivaismo: sospensione contributo CONAI sui vasi
Il Conai ha accolto la richiesta di Confagricoltura di prorogare la sospensione dell’applicazione del contributo ambientale su vasi per fiori e piante (con spessore inferiore a 0,8 mm) fino al 31 luglio 2024. L’ulteriore proroga, dopo quella che aveva spostato il termine dal 31 dicembre 2023 al 31 marzo 2024, si è resa necessaria per monitorare l’evoluzione in corso a livello europeo sul tema degli imballaggi, come evidenziato espressamente da Confagricoltura al Consorzio.

immagini
senza-plastica