In breve. Incendio in un impianto Hera in Toscana e multe ai negozianti indisciplinati di Bari
Il rogo nell’impianto di Santa Croce sull’Arno (Pi) si è comunque risolto in breve tempo. Primo bilancio del progetto barese “Le vie del cartone”
Un incendio è divampato, nel pomeriggio del 28 luglio, in un impianto di Hera al confine tra Santa Croce sull’Arno e Castelfranco. L’allarme è stato dato dai dipendenti dell’azienda che hanno visto il fumo sollevarsi da una parte dell’impianto dove vengono stoccati imballaggi misti di plastica e carta. È stato attivato l’impianto antincendio interno e contemporaneamente sono intervenuti i vigili del fuoco con più mezzi. Numerose le telefonate al 115 di cittadini che hanno visto sollevarsi la colonna del fumo. Dopo un’ora l’incendio era sotto controllo. Il caldo potrebbe avere favorito l’innesco delle fiamme tra i rifiuti.
Imballaggi in cartone: in due settimane 19 negozi sanzionati a Bari
Sono state 19, nelle ultime due settimane, le attività commerciali sanzionate a Bari per il mancato rispetto delle modalità di conferimento degli imballaggi in cartone. I controlli della Polizia locale si sono concentrati nei quartieri centrali interessati dal progetto 'Le vie del cartone', che prevede uno specifico servizio di raccolta per i negozi. “Il corpo della polizia locale è quotidianamente impegnato nel controllo del territorio comunale - commenta l’assessora alla polizia locale Carla Palone - con l’obiettivo di garantire il rispetto delle regole e, con esso, una maggiore vivibilità degli spazi pubblici, come richiesto a gran voce dai cittadini. Con il progetto Le vie del cartone la Polizia locale e l’Amiu hanno condiviso una riorganizzazione del servizio di raccolta degli imballaggi di cartone che si accompagna a un’attività capillare di sensibilizzazione, specie delle utenze non domestiche, alle quali chiediamo di collaborare nell’interesse di tutti”.