torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

In breve. Il sindaco in missione all’azienda che aprirà nel suo paese, il cambio dei colori nei cassonetti in Valbrenta e altre notizie

where Milano when Mar, 27/02/2024 who roberto

Il primo cittadino di Candela Nicola Gatta è andato a Motta di Livenza, sede della PR Imballaggi che sta per aprire una sede nel comune foggiano

Il sindaco visita l’azienda che aprirà una fabbrica nel suo paese
Il sindaco di Candela, Nicola Gattanicola-gatta.jpg (nella foto), si è recato a Motta di Livenza, nel Trevigiano, nella sede della PR Imballaggi, una delle prime due aziende che saranno operative nella zona industriale ZES di Candela entro il 2025. La visita trevigiana – leggiamo su foggia reporter - è stata occasione per presentare il territorio di Candela e dei Monti Dauni ad altri imprenditori locali, un’attività esplorativa che potrebbe essere fondamentale per favorire nuovi insediamenti. “L’essere riusciti ad inserire la zona industriale di Candela nelle ZES – ha aggiunto Nicola Gatta – apre nuove occasioni di sviluppo per il nostro territorio ma soprattutto crea nuove opportunità occupazionali per i nostri giovani. L’impegno è massimo e lavoreremo giorno e notte per dare un futuro al nostro meraviglioso territorio”. L’azienda di Treviso che presto si insedierà anche a Candela è sul mercato da oltre 40 anni e opera nel settore degli imballaggi in cartone ondulato: nell’arco di questo periodo si è affermata come una delle più importanti realtà nel mercato degli imballaggi e scatole del suo territorio. Una delle armi di PR Imballaggi è la politica ‘green’, poiché vengono adottate metodologie di controllo che permettono il minor spreco di energia e materiale possibile, con lo scopo di diminuire sempre di più l’impatto ambientale. Per un territorio come Candela rappresenta una grande opportunità lavorativa ed imprenditoriale.
 
I colori dei cassonetti
Prosegue in tutto l’Altopiano dei Sette Comuni e nella Valbrenta il cambio sui contenitori stradali dei simboli e dei colori che identificano le diverse frazioni di rifiuto, in osservanza a una normativa europea che mira a uniformare l’uso dei colori per identificare i singoli rifiuti e renderli più riconoscibili. Questa norma prevede che ogni categoria di rifiuto, carta, vetro, secco e non solo, sia indicata con lo stesso colore in tutti i Paesi dell’Unione. Che cosa cambia? Nel dettaglio, gli imballaggi in plastica e metalli dall’azzurro passano al colore giallo mentre carta e cartone passano dal giallo al blu. L’umido e l'organico restano marrone e il secco residuo grigio.
 
Confagricoltura Liguria preoccupata per rincaro sulla carta
Crescono ancora i valori del contributo ambientale richiesto dal Conai alle imprese dal prossimo primo aprile. Confagricoltura Liguria ha fatto sapere di essere preoccupata in particolare per il rincaro sulla carta, che aveva già subito un notevole incremento lo scorso ottobre, giustificato dall’attuale congiuntura economica. Un aumento improvviso e importante, per alcune tipologie di imballaggio, che porterà il valore del contributo base dai 5€/t di settembre 2023, ai 35 di ottobre scorso, fino ad arrivare, a partire dal prossimo aprile, ai 65€/t. "Ulteriore balzello − commenta il presidente di Confagricoltura Liguria, Luca De Michelis − senza dimenticare che stiamo, da tempo, combattendo contro l’iniquità del contributo, sempre Conai, sui vasi di plastica ad uso ortoflorovivaistico".

immagini
nicola-gatta