torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

In breve - Casa Corepla a Palermo, riparte il contest Alucomics, l’accordo Comieco a Fasano

where Milano when Mar, 15/10/2024 who roberto

Casa Corepla a Palermo
Dodici giorni di presidio per sensibilizzare grandi e piccini su raccolta differenziata e riciclo degli imballaggi in plastica: Casa Corepla, il laboratorio formativo itinerante per le scuole, fa tappa al centro commerciale Forum di Palermo il 20 ottobre. L’idea è nata da una riflessione che Corepla (consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica) ha portato avanti insieme alla Rap, con il placet immediato del Comune di Palermo: la collaborazione tra il consorzio e la società che si occupa della gestione dei rifiuti aveva già un’ottima base grazie alle venti macchinette mangiaplastica posizionate in vari quartieri della città.  Alla presentazione di Casa Corepla, che ha visto una risposta significativa da parte degli istituti scolastici, hanno partecipato il presidente Rap Giuseppe Todaro, l’assessore comunale all’Ambiente Pietro Alongi e la responsabile comunicazione di Corepla Eleonora Brionne.
 
CiAl, torna Alucomics
Puntuale con l’inizio del nuovo anno scolastico, torna il contest ‘Alucomics’ che chiama all’appello gli studenti, le studentesse e il corpo docenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado presenti sull’intero territorio nazionale e della Repubblica di San Marino, invitandoli a sbizzarrire la loro creatività sui grandi temi della sostenibilità ambientale. Inventiva, estro e fantasia, questi gli ingredienti necessari per partecipare. La sfida proposta da questa terza edizione è quanto mai stimolante: scrivere una storia umoristica che tratti di riciclo e di sostenibilità e che possa fungere da soggetto per la realizzazione di un corto di animazione. I protagonisti assoluti delle trame dovranno infatti essere il fenicottero Flaminio e il gabbiano Gerardo le due nuove simpatiche mascotte di CIAL.
Antagonisti e rivali, ma anche in fondo amici, i due protagonisti adottano atteggiamenti diversi in materia ambientale: l’uno (Flaminio) agisce sempre in maniera corretta e coscienziosa, l’altro (Gerardo) si comporta invece in maniera scorretta. Nei loro gesti, tutto quello che va fatto o non va fatto per tutelare la natura che ci circonda. In un alternarsi di dialoghi divertenti, sketch e battute, le due mascotte racconteranno ai più giovani il mondo del riciclo e le infinite possibilità dell’economia circolare.  
 
Il Comune di Fasano e Comieco firmano protocollo d’intesa 
È stato firmato il protocollo d’intesa tra il Comune di Fasano e Comieco – consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica - finalizzato al potenziamento del circuito di raccolta differenziata di carta e cartone sul territorio comunale. Nel corso del 2023 nel Comune di Fasano sono state raccolte 1.588 tonnellate di carta e cartone, con una media di 60 kg per ogni abitante, superiore alla media registrata dall’intera Regione Puglia ferma al 52,2 kg per ogni abitante.
L’obiettivo principale dei firmatari del protocollo d’intesa è migliorare la raccolta differenziata degli imballaggi cellulosici sia da un punto di vista quantitativo, sia dal punto di vista qualitativo. Il progetto di rafforzamento della raccolta differenziata di carta e cartone negli uffici pubblici del Comune di Fasano prevede la fornitura di 400 ecobox, oltre a una serie di iniziative e di strumenti comunicativi appositamente ideati per tutta la cittadinanza.
Incrementare la quantità e la qualità della raccolta differenziata di carta e cartone si traduce in beneficio economico per il Comune di Fasano: Comieco per l’avvio a riciclo della raccolta di carta e cartone in convenzione ha riconosciuto corrispettivi economici pari a circa 180mila euro.