Catania, Sacile e Vicenza i vincitori di “Storie di riciclo”
La giuria del concorso Conai ha scelto i migliori video
Con un cortometraggio dal titolo “Risorgimento riciclato”, la classe seconda Q dell’istituto comprensivo statale Giuseppe Parini di Catania ha vinto la terza edizione del concorso Conai “Storie di riciclo”. Seguono, rispettivamente al secondo e terzo posto, la classe seconda B dell’Istituto professionale di stato per l’industria e l’artigianato di Brugnera-Sacile (Pordenone), con il video “Immagina... Puoi!”, e una classe seconda per operatori addetti alle vendite dell’Enaip di Vicenza con il lavoro “Noi sì!”.
Il concorso, voluto da Conai per promuovere e facilitare l’apprendimento del riciclo dei rifiuti da imballaggio, che gode del patrocinio dei ministeri dell’Ambiente e dell’Istruzione, era rivolto a tutte le scuole secondarie di primo grado e al biennio del secondo grado presenti sul territorio Italiano. Ai ragazzi è stato chiesto di realizzare un cortometraggio dedicato al riciclo degli imballaggi in acciaio, alluminio, carta, plastica, legno e vetro gestiti da Conai attraverso i consorzi di filiera.
Le motivazioni del premio - Le tre classi vincitrici “hanno mostrato grande sensibilità nei confronti del tema del riciclo degli imballaggi – spiega la motivazione del premio – che hanno trattato nei cortometraggi con correttezza e precisione, riuscendo a trasmettere non solo i contenuti appresi durante le lezioni in classe in maniera originale e creativa, ma anche a rendere tangibile il coinvolgimento della comunità scolastica e familiare di appartenenza nella realizzazione dei lavori”.
Ora la classe seconda Q del Parini di Catania, alla quale si deve il miglior progetto, riceverà un premio molto speciale: una visita di due giorni in un’area naturale protetta dove i ragazzi potranno partecipare ad attività di educazione ambientale, laboratori artistici ed escursioni nel territorio accompagnati dagli insegnanti e da guide specializzate.
Per vedere i video premiati: riciclotvb.it