Il Cial premia Cem Ambiente per la raccolta dell’alluminio
“Premio resa”: il consorzio brianzolo ha raccolto circa 90 tonnellate di alluminio di fascia A insieme ad Amsa ed Econord
Cem Ambiente ha vinto in Lombardia il “premio resa” assegnato dal Cial, il consorzio imballaggi alluminio, che ha stilato la classifica delle migliori performance quantitative e qualitative della raccolta differenziata di questo materiale. Cem Ambiente, che ha raccolto circa 90 tonnellate di alluminio di fascia A, insieme ad Amsa ed Econord, si aggiudica così l’incentivo economico previsto per incoraggiare modelli di differenziata intensivi e in grado di valorizzare le piene potenzialità dei singoli bacini.
Il riconoscimento rappresenta, infatti, “uno stimolo al conseguimento di crescenti obiettivi di raccolta e di resa pro capite garantendo eccellenti tassi qualitativi del materiale da avviare a riciclo”, apprendiamo da una nota. Per l’anno 2012 verranno corrisposti circa 400mila euro di premio resa, di cui il 70% nei confronti di comuni e operatori di raccolta del nord Italia. I soggetti convenzionati del nord Italia, infatti, hanno presentato le migliori prestazioni di raccolta, raggiungendo il 72% dei conferimenti totali. In termini assoluti, considerando il totale delle quantità raccolte e conferite al Cial nel 2012, Lombardia, Veneto e Piemonte ricoprono le prime tre posizioni nella top ten regionale.
“Non possiamo che essere soddisfatti del riconoscimento assegnatoci – commenta Massimo Pelti, direttore generale di Cem Ambiente: – è la riprova che il consorzio, e quindi i cittadini dei comuni associati, stanno lavorando bene”.