torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Comuni Ricicloni 2014, ecco tutti i commenti

where Roma when Lun, 14/07/2014 who michele

Ermete Realacci, Luca Zaia, Filippo Brandolini, Estella Marino, Fabrizio D’Amico, Federico Fusari, Fausto Crema, Andrea di Stefano, Fabio Degli Esposti

“Recuperando una tradizione antica, l'Italia ha la leadership in Europa per l'industria del riciclo”. Lo afferma Ermete Realacci, presidente della Commissione Ambiente Territorio e Lavori Pubblici della Camera, intervenendo alla premiazione del concorso “Comuni Ricicloni” 2014 di Legambiente. “La gestione dei rifiuti in Italia presenta luci ed ombre. Oggi è una giornata dedicata alla luce e alla corretta gestione del ciclo dei rifiuti". "Se fa gioco di squadra e mette insieme le buone pratiche adottate dai cittadini, dalle amministrazioni e da una filiera del recupero che è tra le migliori al mondo - aggiunge Realacci - l'Italia sa fare bene e raggiunge traguardi importanti. Come insegnano i ben 1.328 comuni che hanno superato la soglia di differenziata del 65% censiti dal dossier Comuni Ricicloni di Legambiente".
Tra i tanti dati rilevanti, Realacci ricorda quello di Milano: “Con l'estensione della raccolta dell'umido a tutta la città, favorita anche dall'uso dei sacchetti di bioplastiche compostabili, Milano potrà nei prossimi mesi raggiungere e superare anche Vienna”.
“I risultati raggiunti dal Veneto per quanto riguarda la produzione e la gestione dei rifiuti urbani sono frutto di un processo che ha alla base civiltà, sacrificio, senso civico. Il merito è di cittadini e amministrazioni lungimiranti. I dati del Veneto siano un esempio e i parametri conseguiti diventino, come i costi standard, obbligatori per tutti, da Nord a Sud”. Così il presidente Luca Zaia commenta il rapporto di Legambiente sui Comuni ricicloni che vede il Veneto tra le Regioni più virtuose.
“Raggiungere alti livelli di raccolta differenziata dei rifiuti urbani è possibile - afferma il presidente di Federambiente, Filippo Brandolini - i risultati ottenuti dalle aziende d'igiene ambientale e dalle amministrazioni più impegnate lo dimostrano. La raccolta differenziata è un elemento fondamentale per una corretta gestione del ciclo integrato dei rifiuti. “La crescita quantitativa e qualitativa della raccolta differenziata e, soprattutto, dell'effettivo recupero di materia - conclude Brandolini - ha però bisogno, oltre che di norme chiare, stabili e trasparenti, di un sistema industriale e impiantistico tecnologicamente avanzato e competitivo. Le buone pratiche ambientali necessitano di infrastrutture e risorse adeguate”.
“Ricevere il Premio di Assobioplastiche è un riconoscimento alle politiche perseguite e alla direzione intrapresa sul tema della riduzione dei rifiuti e un incoraggiamento in un momento in cui Roma sta vivendo un importante passaggio per il cambiamento della gestione del ciclo dei rifiuti che punta proprio su riduzione, riuso e riciclo". Lo dichiara l’Assessore all’Ambiente, Agroalimentare e Rifiuti di Roma Capitale, Estella Marino, che ha ritirato  a nome di Roma Capitale il premio assegnato da Asso Bioplastiche.  “Ricevere il Premio di Assobioplastiche è un riconoscimento alle politiche perseguite e alla direzione intrapresa sul tema della riduzione dei rifiuti e un incoraggiamento in un momento in cui Roma sta vivendo un importante passaggio per il cambiamento della gestione del ciclo dei rifiuti che punta proprio su riduzione, riuso e riciclo”.
“Questo riconoscimento a Milano premia la sapienza dei suoi amministratori, il lavoro di AMSA e la buona volontà dei milanesi. Aver superato la soglia del 50% di raccolta differenziata colloca Milano tra le metropoli mondiali più attive nella gestione dei rifiuti e conferma la virtuosità dei comportamenti dei suoi cittadini", ha commentato Andrea Di Stefano, Responsabile Comunicazione di Business e Progetti Speciali di Novamont, commentando il premio speciale Assobioplastiche assegnato al capoluogo lombardo.
“Una corretta gestione dei Raee è possibile nei piccoli paesi come nelle grandi città e che risultati eccezionali sono alla portata di tutti - dichiara Fabrizio D'Amico, presidente del Cdc Raee - ; i comuni continuano a rappresentare, insieme ai sistemi collettivi iscritti al Cdc Raee, i grandi protagonisti della raccolta dei rifiuti elettrici ed elettronici in Italia. Non dimentichiamo che già oggi dobbiamo raccogliere la sfida che ci pone la nuova direttiva europea chiedendoci, entro il 2016 di raddoppiare i quantitativi di Raee attualmente raccolti”.
“Le notevoli quantità di  barattoli di conserve vegetali, tappi e coperchi di bottiglie e  vasetti, scatolette di prodotti ittici, tutte in acciaio, utilizzate e conferite nella raccolta differenziata ben organizzata da Slow Food  consentono a Ricrea di garantirne un riciclo di buona qualità”, spiega Federico Fusari, direttore generale Ricrea sul premio assegnato all’associazione di Carlo Petrini.
“Rilegno è da anni partner della manifestazione Comuni Ricicloni: un legame che nasce dalla sensibilità condivisa sull'importanza di dare evidenza al buon lavoro di chi differenzia, raccoglie e facilita il riciclo dei rifiuti - dichiara Fausto Crema, presidente Rilegno.
“Siamo onorati del premio conferito da Legambiente e dal Consorzio CIAL a Ecolaboration. Grazie a questa iniziativa, tutti i clienti Nespresso hanno la possibilità di partecipare a un grande progetto di tutela ambientale in maniera molto semplice: consegnando le proprie capsule usate nei punti di raccolta allestiti in ogni boutique, possono contribuire al recupero di risorse importanti che altrimenti sarebbero destinate allo smaltimento in discarica”, ha dichiarato  Fabio Degli Esposti, Direttore Generale di Nespresso Italiana dopo aver ricevuto il premio speciale conferito da CIAL al progetto di raccolta e riciclo delle capsule di caffè usate Ecolaboration.

immagini
Ermete Realacci (sinistra), Andrea Poggio