Comuni Ricicloni 2018: ecco i migliori nella raccolta dei rifiuti di acciaio e alluminio
Per la raccolta e recupero dell’acciaio le migliori performance sono a Lecce, Pienza e Verona. Nell’alluminio a Pandino (Cremona), Ostra (Ancona) e Cassano delle Murge (Bari)
Nell’ambito di Comuni Ricicloni, RICREA, il Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero Imballaggi Acciaio, ha premiato tre città particolarmente virtuose: il Comune di Lecce per il Sud Italia, il Comune di Pienza per il Centro e il Comune di Verona per il Nord.
“Lecce continua a registrare risultati in forte crescita per quanto riguarda la raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio, ed è sulla buona strada per colmare il distacco che separa il Sud Italia dalle regioni più virtuose - spiega Federico Fusari, direttore generale di RICREA -. Anche Pienza nel 2017 ha incrementato le quantità raccolte, dimostrandosi uno dei comuni più sensibili e attenti all’ambiente del Centro Italia. Verona, infine, con una raccolta di oltre 3 kg per abitante/anno si conferma una delle città italiane più performanti.
I premiati di Cial - Cial, il consorzio riciclo dell’alluminio ha premiato il comune lombardo di Pandino (Cremona, Ostra (Ancona), e Cassano delle Murge (Bari).