Comuni Ricicloni 2018. Ecco i più virtuosi nel riciclo legno e nell’organico
Trento, Empoli e Francavilla al mare i comuni virtuosi per Rilegno. Per il compost secondo CIC vincono il Consorzio Provinciale di Oristano e Enomondo di Faenza
Con una raccolta complessiva di 2.160 tonnellate Trento è la città più virtuosa nella raccolta e riciclo del legno, ricevendo per questo il Premio Rilegno nell'ambito di "Comuni Ricicloni 2018".
Trento, insieme a Empoli e Francavilla al Mare salite sul podio, è stata premiata a Roma durante la cerimonia conclusiva dell'iniziativa promossa da Legambiente, che dal 1994 riconosce l'eccellenza di comunità locali, amministrazioni pubbliche e cittadini che hanno ottenuto i migliori risultati nella raccolta e gestione dei rifiuti.
"Rilegno è da anni partner della manifestazione Comuni Ricicloni: un legame che nasce dalla sensibilità condivisa sull'importanza di dare evidenza al buon lavoro di chi differenzia, raccoglie e facilita il riciclo dei rifiuti - dichiara Nicola Semeraro, Presidente di Rilegno - . Un lavoro che sta dando buoni frutti, se consideriamo che lo scorso anno sono state ben 592mila le tonnellate di rifiuti legnosi provenienti dalla raccolta differenziata urbana, realizzata attraverso le convenzioni attive con oltre 4.400 Comuni italiani per un numero di abitanti che supera i 41 milioni."
Comuni ricicloni dell’organico - Per l'alta qualità della raccolta differenziata del rifiuto organico e per il costante impegno nella promozione dell'uso del compost: sono questi i motivi per i quali il Consorzio Industriale Provinciale (CIP) di Oristano ed Enomondo di Faenza (Ra) sono stati premiati dal Consorzio Italiano Compostatori (CIC) nell'ambito dell'iniziativa "Comuni Ricicloni".
Il Consorzio Industriale Provinciale (CIP) di Oristano, il cui ammendante compostato ha ottenuto il marchio Compost di Qualità CIC già nel 2015, ha ricevuto il premio speciale dal CIC per essersi contraddistinto nel 2017 per la qualità della raccolta differenziata del rifiuto organico, con il 98,5% di purezza merceologica, percentuale più alta della media italiana (95%).
Enomondo, in Emilia Romagna, è stata premiata dal CIC per il costante impegno nella promozione dell'uso del compost, testimoniato da recenti sperimentazioni in campo agricolo che attestano l'efficacia del compost per incrementare la fertilità dei suoli. Nata dalla positiva esperienza del Gruppo Caviro, Enomondo è la società incaricata di gestire l'innovativo impianto di produzione compost della zona industriale di Faenza: l'ammendante compostato misto di Enomondo ha ottenuto il marchio Compost di Qualità CIC già nel lontano 2004, affermandosi come una delle prime 5 aziende a potersi fregiare del riconoscimento