torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Comuni Ricicloni 2019, tutti i premiati di Corepla, Comieco, Cial e Ricrea

where Roma when Mar, 02/07/2019 who roberto

Hanno vinto Catanzaro, Raffadali (AG) e Serra De' Conti (AN); Giardinello (PA), Etra, Battipaglia; Torino, Marsciano e Potenza; Varese, Lucca e Cagliari

Nell'ambito di Comuni Ricicloni, raffadali-corepla.jpgCorepla ha premiato i Comuni più virtuosi nella gestione dei rifiuti di imballaggi in plastica. Il consorzio ha riconosciuto il titolo di "Comuni Ricicloni 2019" alle città di Catanzaro, città, che conta circa 90.000 abitanti e ha raggiunto nel 2018 una raccolta pro capite di circa 24 kg.
Da tempo l’Amministrazione ha attivato una raccolta porta a porta ed entro l’anno avvierà il progetto della tariffazione puntuale; a Raffadali (AG) di circa 13.000 abitanti, ha raggiunto nel 2018 una raccolta pro capite di circa 30 Kg, arrivando quasi a triplicare il valore regionale; Serra De' Conti (AN), che conta circa 3.700 abitanti, per i buoni risultati di raccolta differenziata e, principalmente, per la qualità del materiale raccolto e conferito agli impianti Corepla. 

COMIECO - Comieco ha premiato tre realtà eccellenti nella raccolta differenziata di carta e cartone e nella raccolta dei cartoni per bevande. I Comuni Ricicloni che il Consorzio ha individuato per questa edizione sono il Comune di Giardinello (PA) ab. 2333 i cui risultati complessivi ottenuti lo portano a collocarsi nella top ten dei comuni siciliani con una RD complessiva oltre l’80%; Etra, che gestisce il servizio di raccolta differenziata su un bacino di 500.000 abitanti nelle Province di Padova e Vicenza con modalità porta a porta e tariffa puntuale; il Comune di Battipaglia (convenzionato Alba e convenzionato Nappi Sud) ha incrementato del 6% rispetto all’anno precedente la raccolta differenziata di carta e cartone, con un pro-capite pari a 37 kg/ab.
RICREA - il Consorzio Nazionale per il Riciclo e Recupero degli Imballaggi in Acciaio, ha premiato tre città che hanno dedicato particolare attenzione alla raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio: il Comune di Torino per il Nord Italia, il Comune di Marsciano (Pg) per il Centro, il Comune di Potenza per il Sud.
Nell’ultimo anno, Torino ha registrato un dato di raccolta degli imballaggi in acciaio pari a 5,74 kg per abitante, quasi il doppio della media nazionale; a Marsciano è stato attivato un nuovo sistema di stoccaggio e compattazione, e a Potenza è stato implementato il sistema porta a porta della raccolta multimateriale plastica e metalli.
CiAl - I premi CIAL quest’anno sono stati assegnati a Comuni di Varese, per il nord Italia, Lucca, per il centro, e Cagliari per il sud e le isole.

immagini
corepla-raffadali
leggi anche: