Conai festeggia 15 anni – Con un libro
Un excursus alla scoperta della nostra identità collettiva, attraverso i cambiamenti che hanno rivoluzionato l’ambiente, il design, la mobilità, la comunicazione e la tecnologia. Il volume è curato da Sergio Luciano e Alessandra Gerli
Dal 1997 al 2012: come eravamo, come siamo. È questo l’obiettivo del libro “15”, realizzato per Conai, il Consorzio nazionale imballaggi, in occasione del quindicesimo anno di attività. Il testo è curato da Sergio Luciano, già direttore di “Panorama” – testata con la quale ora collabora come columnist – e da Alessandra Gerli, giornalista, e pubblicato da Electa.
Attraverso una rilettura originale il testo ripercorre alcuni degli avvenimenti che in questi anni hanno contribuito a modificare il nostro modo di comunicare, spostarci, vivere il tempo libero, relazionarci con gli altri. La scelta dei titoli dei capitoli svela un approccio unitario all’insegna dell’ambiente: la rivoluzione nei cassonetti (capitolo ambiente), rifiuti d’autore (design), marcia ad emissioni zero (mobilità), think green (comunicazione) e missione eco 2.0 (tecnologia).
Il racconto ripercorre il cambiamento tra eccellenze e debolezze. Si snoda attraverso una cronistoria commentata, un foto racconto sull’eco-lifestyle del nostro paese e interviste ad alcuni protagonisti di questa storia: si inizia da Edo Ronchi, “padre” della legge di riordino in materia ambientale del 1997 che prevede, tra l’altro, anche la costituzione del Conai, e si procede con Paolo Pininfarina per il mercato della mobilità, Luisa Bocchietto per il design, Lorenzo Sassoli De Bianchi per la comunicazione, Andrea Granelli per la tecnologia.