torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Conai festeggia 15 anni – Con un libro

where Milano when Lun, 17/12/2012 who redazione

Un excursus alla scoperta della nostra identità collettiva, attraverso i cambiamenti che hanno rivoluzionato l’ambiente, il design, la mobilità, la comunicazione e la tecnologia. Il volume è curato da Sergio Luciano e Alessandra Gerli

Dal 1997 al 2012: come eravamo, come siamo. È questo l’obiettivo del libro “15”, realizzato per Conai, il Consorzio nazionale imballaggi, in occasione del quindicesimo anno di attività. Il testo è curato da Sergio Luciano, già direttore di “Panorama” – testata con la quale ora collabora come columnist – e da Alessandra Gerli, giornalista, e pubblicato da Electa.
Attraverso una rilettura originale il testo ripercorre alcuni degli avvenimenti che in questi anni hanno contribuito a modificare il nostro modo di comunicare, spostarci, vivere il tempo libero, relazionarci con gli altri. La scelta dei titoli dei capitoli svela un approccio unitario all’insegna dell’ambiente: la rivoluzione nei cassonetti (capitolo ambiente), rifiuti d’autore (design), marcia ad emissioni zero (mobilità), think green (comunicazione) e missione eco 2.0 (tecnologia).
Il racconto ripercorre il cambiamento tra eccellenze e debolezze. Si snoda attraverso una cronistoria commentata, un foto racconto sull’eco-lifestyle del nostro paese e interviste ad alcuni protagonisti di questa storia: si inizia da Edo Ronchi, “padre” della legge di riordino in materia ambientale del 1997 che prevede, tra l’altro, anche la costituzione del Conai, e si procede con Paolo Pininfarina per il mercato della mobilità, Luisa Bocchietto per il design, Lorenzo Sassoli De Bianchi per la comunicazione, Andrea Granelli per la tecnologia.

Leggi altri articoli di pagina Imballaggi