Contarina incassa nel trevigiano sei milioni grazie alla raccolta differenziata
Dalla somma vanno detratti i costi per il trattamento, circa due milioni. Lo ha reso noto la mulitutility veneta
Oltre 6 milioni: tanto ricava Contarina dal riciclaggio del materiale differenziato. Il dato è emerso nell’incontro fra la commissione Ambiente del Comune e i vertici della mulitutility del trevigiano.
Dalla somma vanno detratti i costi per il trattamento, circa due milioni: la differenziata produce, in due terzi del territorio della Marca, 4 milioni di ricavi netti. Non sorprende questa cifra: questa zona è da anni la prima provincia riciclona d’Italia.
Il costo di gestione è metà della media italiana - Il presidente Franco Zanata, l’ad Michele Rasera e il direttore Paolo Contò hanno ricevuto i consiglieri del Comune. Ma gran parte dell’incontro è stata dedicata all’esame della tariffazione. Contarina ha ribadito tutta l’efficienza del servizio, che concilia “altissima percentuale di differenziata e rispetto dell’ambiente” con costi gestionali competitivi (36 milioni di costi fissi, 25 di variabili). Nel 2015 Treviso è al penultimo posto in Veneto per costi di gestione: 119 euro per abitante, dietro a Belluno (118), ma davanti alle altre 5. Nel 2014 il costo era di 105,8 euro/abitante, la metà della media italiana (212), e del Sud (211).