torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

L’Adunata riciclona degli Alpini: toccata quota 67% di differenziata

where Treviso when Mar, 13/06/2017 who roberto

Gli Alpini, nel corso della 90esima edizione del loro raduno, hanno raccolto 480 tonnellate di rifiuti

Gli Alpini hanno raccolto 480 alpiniriciclo.jpgtonnellate di rifiuti durante l’Adunata nazionale di Treviso, raggiungendo il 67% di raccolta differenziata. È, in sintesi, il risultato ottenuto nel corso della 90esima edizione dell’evento principale di incontro per le penne nere, che ha fatto risparmiare alla collettività 50mila euro e creato un indotto economico, legato alla sola corretta gestione di rifiuti, di oltre 262mila euro 650mila presenze e 480 tonnellate di rifiuti raccolti. Contarina e Conai, insieme ai Consorzi di filiera (Comieco, CIAL, Corepla, Ricrea, Rilegno, CoReVe), hanno presentato i dati elaborati dal Contatore ambientale, che ha misurato i dati sulla raccolta dei rifiuti prodotti durante l’Adunata e l’indotto economico generato.

La 90^ edizione è stata una vera “Adunata Riciclona”: tutto il materiale raccolto è stato avviato a riciclo per fabbricare nuovi prodotti, consentendo di risparmiare circa 50mila euro grazie al mancato avvio a smaltimento o conferimento in discarica dei rifiuti raccolti.

Oltre all’impegno degli operatori di Contarina, fondamentale è stato il contributo dei 280 volontari operativi nei tre giorni dell’evento, che hanno sensibilizzato Alpini e cittadini sull’importanza della raccolta differenziata e svuotato cestini e contenitori, presidiando vie e piazze della città.

immagini
alpini_riciclo
leggi anche: