Corepla su TikTok con la campagna #DifferenziaConCorepla
La campagna #DifferenziaConCorepla ha coinvolto 7 noti tiktokers, con l’obiettivo di sensibilizzare i 16-24enni sui temi della raccolta differenziata e del riciclo degli imballaggi in plastica
Con 20 bottiglie di plastica si fa una felpa in pile, con 67 bottiglie dell’acqua si fa l’imbottitura di un piumino matrimoniale, con 11 flaconi del latte si fa un annaffiatoio: sono questi alcuni messaggi presenti nei video della campagna #DifferenziaConCorepla in cui 7 noti tiktokers, hanno realizzato per raccontare in modo semplice, ai propri coetanei, come imparare a riconoscere gli imballaggi in plastica e sensibilizzare sull’importanza del riciclo.
Un progetto realizzato da intarget, partner per la consulenza strategica nel marketing digitale, che dopo aver accompagnato Corepla su Instagram nel 2019, lancia in questo 2020 il Consorzio anche su TikTok, regno dei teenagers italiani. Il canale è stato scelto per raggiungere e dialogare con i 16-24enni, la generazione Z: un pubblico a cui serve un linguaggio fresco e totalmente anticonvenzionale, che da un lato mostra segni di apertura ma dall'altro è alla ricerca di autenticità diffidando delle operazioni classiche di advertising messe in atto dai brand.
“La campagna #DifferenziaConCorepla è stato un esempio di come una organizzazione, se ha il coraggio di innovare, possa raggiungere un pubblico nuovo, in un luogo nuovo, con il linguaggio giusto e un contenuto in grado di fare la differenza. Nonostante abbia avuto anche una spinta ADV, quello che ci ha sorpreso sono i suoi risultati organici: partita il 19 luglio su TikTok, la campagna ha raggiunto organicamente oltre 3 Milioni di views.
A fine campagna le views sono state 5,4 milioni e l’Engagement Rate ha sfiorato il 10%, portando le interazioni a 479,2 k, un dato che riteniamo in generale molto buono e che lo è ancora di più se si pensa che le interazioni sono venute da un pubblico in generale difficile da raggiungere al quale è stato portato un messaggio serio e impegnativo: come differenziare correttamente la plastica. Un capitolo a parte meriterebbero i commenti dei ragazzi ai video, che sono stati davvero sorprendenti: “ecco a cosa dovrebbero servire i social” e “potresti fare più video così?”. Hanno reagito positivamente a un contenuto serio, facendo cadere in questo piccolo contesto tanti pregiudizi e luoghi comuni, dimostrando che anche su TikTok, se gli stimoli sono di qualità, la reazione può essere altrettanto qualitativa.” afferma Raffaella Pierpaoli, Head of Social Media at intarget (nella foto).
Obiettivo di Corepla è insegnare alle future generazioni, agli adulti di domani, come fare correttamente la raccolta differenziata degli imballaggi in plastica, così da comprendere che è un materiale prezioso e, se correttamente raccolto e non disperso nell'ambiente, può ridare nuova vita a oggetti di quotidiana utilità. Il Consorzio vuole poi far comprendere l’importante differenza tra un imballaggio - che va conferito nella raccolta della plastica - e un non-imballaggio - che ad oggi va conferito nell’indifferenziato. Per raccontare in modo chiaro questo aspetto, sono stati coinvolti - grazie al supporto di CreationDose, partner specializzato in progetti di coinvolgimento della GenZ e produzione di video UGC - i tiktoker Martina Rinaldi, Alessia Lanza, Anna Roseciati, Riccardo Aldigheri, Martina Brondin, Serena Puppo e Noemi Mortella.