torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Cosenza ha vinto le Cartoniadi in Calabria

where Cosenza when Mar, 10/04/2018 who redazione

Alla città il premio di 30mila euro messo in palio da Comieco. Al secondo posto si è classificata Catanzaro, poi Reggio Calabria, quindi Lamezia

antonella-rizzo.jpgIl Comune di Cosenza ha incrementato del 50% la raccolta differenziata di carta e cartone. Il risultato gli ha fatto vincere le “Cartoniadi” calabresi, per come decretato dal Consorzio Comieco che ha consegnato al sindaco Mario Occhiuto il premio di 30.000 euro. Premio che il Comune ha già destinato all’acquisto di giochi per i bimbi per i parchi della città.
 
Erano sei le città calabresi in gara (oltre a Cosenza c’erano Catanzaro, Reggio Calabria, Lamezia Terme, Vibo Valentia e Crotone). Cosenza si è classificata in testa alla graduatoria finale. Alla cerimonia era presente anche l’Assessore all’Ambiente della Regione Calabria, Antonella Rizzo.

“La città di Cosenza – ha sottolineato l’amministratrice regionale – dimostra anno dopo anno di migliorarsi ed essere pronta a fare squadra con le altre città calabresi, ma è soprattutto una città che fa primato, e questo ci riempie d’orgoglio perché è anche la città capofila dell’ATO più importante della Regione Calabria”. Il Responsabile dell’Area Recupero e Riciclo di Comieco, Roberto Di Molfetta, ha dichiarato invece che “il punteggio finale che abbiamo stilato ha visto Cosenza guadagnare quasi 30 punti. Al secondo posto si è classificata Catanzaro con 17 punti, poi Reggio Calabria con 14,5, Lamezia al quarto posto con 10 punti, e a seguire Vibo e Crotone”. “Anche se c’è ancora molto da fare – ha concluso Di Molfetta – il Sud può mediamente raddoppiare la raccolta di carta e cartone”. “Quando siamo arrivati al Comune nel 2011 – ha detto invece il sindaco Occhiuto – abbiamo trovato una situazione disastrosa, con i cassonetti di rifiuti indifferenziati per le strade. C’era un’emergenza ambientale che durava ormai da 15 anni. La Calabria era fanalino di coda nelle regioni che praticavano la raccolta differenziata e il ciclo virtuoso dei rifiuti”. “La prima cosa che abbiamo fatto – ha aggiunto Occhiuto – è stato il cambiamento del sistema di raccolta, introducendo il porta a porta. In un anno siamo riusciti a raggiungere percentuali di raccolta molto elevate, che ci hanno portato ad essere la prima città della Calabria e una delle pochissime del Sud Italia per la differenziata porta a porta ed il riciclo dei rifiuti”. “Abbiamo dimostrato che anche alle nostre latitudini, le buone pratiche, quando si perseguono in modo chiaro e senza arretramenti, possono contribuire al raggiungimento di significativi traguardi”, ha concluso il sindaco Bruzio.

immagini
cartoniadi, cosenza, comieco, riciclo carta
leggi anche: