Così si fa! Con la carta riciclata le aziende tedesche riducono del 60% il consumo di energia
L’iniziativa di Pro Recyclingpapier punta a soddisfare il fabbisogno almeno per il 50% con carta riciclata contraddistinta dal marchio ecologico “Angelo Blu” (Blauer Engel)
Favorire l’utilizzo della carta riciclata nelle imprese pubbliche. È questo l’obiettivo di Pro Recyclingpapier, un’iniziativa avviata da un gruppo di aziende private tedesche in collaborazione col ministero dell’Ambiente tedesco e con la federazione delle aziende municipalizzate Vku. Le aziende partecipanti s’impegnano a soddisfare il proprio fabbisogno almeno per il 50% con carta riciclata contraddistinta dal marchio ecologico “Angelo Blu” (Blauer Engel) o a passare ai materiali green entro la fine del 2013, con grandi benefici nel consumo di energia (fino al 60% in meno).
L’Angelo Blu è il primo marchio ecologico del mondo, introdotto in Germania nel lontano 1977 e gestito dal ministero dell’Ambiente in collaborazione con associazioni professionali, industriali e scientifiche. I prodotti e i servizi contrassegnati con questo marchio sono certificati sulla base di criteri ecologici e caratterizzati da un impatto ambientale ridotto.
Come ha sottolineato il portavoce dell’iniziativa, “le aziende pubbliche che utilizzano prodotti ottenuti in base a criteri di efficienza energetica rappresentano un esempio di gestione responsabile delle risorse, seguendo la direzione indicata dal governo tedesco. Inoltre, contribuiscono in misura consistente a migliorare il loro bilancio ecologico, riducendo il consumo energetico del 60%”.
Secondo uno studio del ministero, nella produzione di mille fogli di carta riciclata si risparmia una quantità di energia sufficiente per far funzionare settanta computer a schermo piatto per un’intera giornata lavorativa. Pro Recyclingpapier ha già visto l’adesione di numerose aziende municipalizzate che svolgono diversi tipi di servizi, nonché università, ospedali e altri istituti di utilità pubblica in tutto il territorio tedesco.