Costiera Amalfitana plastic free, 5000 borracce agli studenti
La distribuzione fa parte di un progetto di sostenibilità più ampio del comune partenopeo
Il Comune di Napoli prosegue nel contrasto all'utilizzo della plastica sul lungomare cittadino che già dallo scorso 1 maggio e per tutta l'estate è stato “Plastic Free”. Il sindaco, Luigi de Magistris, ha emesso un'ordinanza che prevede ulteriori misure di prevenzione per contrastare l'aumento dei rifiuti in plastica in mare.
L'ordinanza, scattata il primo ottobre, resterà in vigore fino al 31 marzo 2020. La sostituzione della plastica "con materiali alternativi, non meno impattanti sul Pianeta, come la carta e le plastiche biodegradabili e compostabili, e i crescenti investimenti nello sviluppo di nuovi sistemi di riciclo tutt'altro che efficaci, non sono soluzioni efficaci per risolvere il problema dell'inquinamento da plastica".
"In Costiera Amalfitana la rivoluzione ambientale partirà dal territorio. Ben 60 Imprese che formano la Rete per lo Sviluppo Sostenibile e Turistico della Costiera, lunedì 7 ottobre sono state regalate 5000 borracce in tritan agli studenti di tutte le scuole. La Rete è il braccio operativo del Distretto Turistico, che al suo interno, oltre a comprendere le 60 imprese, ha anche le 14 amministrazioni comunali dei paesi della Costiera. Non solo le borracce ma negli stessi minuti installeremo anche 20 case dell'acqua del sindaco.