Eco-design – Da Zelig a Masterchef, l’imballaggio in legno riciclato è sempre più cool in tv
Mediaset e Sky hanno utilizzato pallet e cassette della frutta come elementi evocativi per creare una scenografia d’effetto
L’impiego dell’imballaggio di legno come elemento scenografico pare essere l’ultima tendenza dello stage design. È quanto evidenzia una nota di Rilegno. Che siano pallet, cassette, casse o gabbie, ormai gli imballaggi di legno identificano il successo del momento, protagonisti a pieno titolo degli eventi di maggior rilievo televisivo.
Due sono gli ultimi casi eclatanti: Zelig e Masterchef, rispettivamente in onda sulle reti Mediaset e Sky, che hanno utilizzato pallet e cassette della frutta come elementi evocativi per creare una scenografia d’effetto. Ecologica ed ecosostenibile, 100% green, capace di veicolare valori sempre più cari a telespettatori, di questi tempi, come il risparmio di risorse, la semplicità, l’attenzione all’ambiente, il riciclo.
Del resto il riutilizzo creativo di bancali, casse, cassette e bobine sta diventando una moda sempre più diffusa nel settore dell’arredamento e dell’eco-design: sarà che sono resistenti, saranno le dimensioni standard, sta di fatto che questi imballaggi di legno sono diventati degli elementi molto versatili e davvero di tendenza per l’arredamento di case, uffici, negozi.
I pallet, in particolar modo, si prestano a molteplici usi: possono rivestire pareti come fossero boiserie, oppure costruire separè per ambienti. Impilati uno sopra all’altro diventano tavoli, scrivanie o banconi d’appoggio per negozi, store e show room; possono essere utilizzati anche per comporre librerie, mobili bassi porta tv, sedute, strutture per il letto. Le cassette della frutta, più piccole di dimensioni e più leggere, possono essere riutilizzate come mensole o come scaffali componibili per mobili e librerie. In quanto alle bobine, sono perfette come tavolini da interno e da esterno, come da tempo hanno fatto i locali più cool.