Fatevi sotto! Al via la prima edizione della Fenice CONAI per il giornalismo ambientale giovane
Premierà un servizio radio-televisivo e un articolo con focus su sostenibilità e riciclo. Candidature aperte per i soli giornalisti under40 che abbiano pubblicato fra le Giornate Mondiali della Terra 2021 e 2022
Ai blocchi di partenza la prima edizione di un nuovo bando per i giornalisti italiani promosso dal Consorzio Nazionale Imballaggi: la Fenice CONAI per il giornalismo ambientale giovane premierà un servizio radio-televisivo e un articolo con la sostenibilità ambientale, il riciclo e la transizione ecologica come temi principali, che sia però stato realizzato solo da giornalisti che non abbiano compiuto 41 anni. La call-to-action è riservata a tutte le produzioni giornalistiche apparse tra il 22 aprile 2021 e il 21 aprile 2022. Date non casuali: a fare da spartiacque è la Giornata Mondiale della Terra, che si celebra ogni anno il 22 aprile. “Da venticinque anni CONAI garantisce il raggiungimento degli obiettivi di riciclo degli imballaggi imposti dall’Europa - commenta il presidente del Consorzio Luca Ruini - . Sostenere con questo premio i giovani giornalisti, dai quarant’anni in giù, e valorizzarne il lavoro nel settore dell’informazione legato all’economia circolare è un’attività molto vicina ai nostri compiti istituzionali”.
Premio, giuria e modalità di iscrizione
La Fenice CONAI per il giornalismo ambientale giovane è patrocinata dal Ministero della Transizione Ecologica e dall’Ordine dei Giornalisti. Main partner dell’iniziativa è Ecomondo, l’evento di riferimento in Europa nel settore della green economy e dell’innovazione tecnologica e industriale. Le due Fenici, quella per l’articolo e quella per il servizio radio-televisivo, saranno consegnate proprio a Ecomondo 2022, in calendario al Quartiere Fieristico di Rimini tra l’8 e l’11 novembre. Il premio sarà la nuova statuetta ideata da CONAI in occasione dei suoi venticinque anni, che si celebrano nel 2022: una Fenice a sette code che spiega le ali, simbolo di rinascita anche per i materiali di imballaggio. È stata progettata da un gruppo di studenti della Scuola del Design del Politecnico di Milano. A selezionare i vincitori sarà una giuria composta da rappresentanti del panorama giornalistico e istituzionale, i cui nomi verranno svelati nelle prossime settimane. Intanto, la sfida a colpi di notizie sostenibili entra nel vivo: se il 21 aprile è l’ultimo giorno ammissibile per la pubblicazione dell’articolo o la messa in onda del servizio, ci sarà tempo fino alla fine di maggio per inviare le candidature.
Il regolamento completo del Bando Fenice CONAI per il giornalismo ambientale giovane è disponibile sul sito ufficiale di CONAI alla pagina www.conai.org/notizie/bando-fenice-conai-per-il-giornalismo-ambientale-giovane.