Federconsumatori: “L’emergenza rifiuti a Roma non fa più notizia?”
“Sembra passato in secondo piano il tema della raccolta rifiuti a Roma. Gli obiettivi e i tempi della raccolta differenziata e la individuazione della zona in cui collocare la discarica, così urgenti e importanti fino a qualche tempo fa, non fanno più notizia?”. È quanto osserva, in una nota, la Fedeconsumatori Lazio.
“Periodicamente si fa vivo il Ministro Clini che sottolinea la priorità della raccolta differenziata e ammonisce sui pericoli che si corrono se non si decide in fretta. Tacciono i veri responsabili, in tutt'altre faccende affaccendati”: Simonetta Cervellini, presidente della Federconsumatori Lazio richiama l' attenzione sulla questione che, spiega, non è confinabile nell'area del postconsumo, ma è, al contrario, “problema centrale per il rilancio economico-sociale di Roma”.
“Oltre 1000 comuni hanno già conseguito obiettivi di raccolta differenziata superiori al 65%, con conseguenze positive di carattere generale. Roma deve essere da meno? - conclude Federconsumatori. Per questo continueremo ad impegnarci tenacemente per conseguire risultati simili anche nella Capitale”.