torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Giffoni Film Festival e Cial ancora insieme per la sostenibilità ambientale

where Milano when Lun, 13/07/2015 who michele

Tante idee per coinvolgere il vasto pubblico del festival sui temi d'attualità. Quest'anno con una novità: si parlerà di educazione ambientale nelle scuole

CIAL, Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi in Alluminio, per il 13esimo anno consecutivo è partner ufficiale del Giffoni Film Festival (Giffoni Valle Piana, 17-26 luglio 2015). Un'amicizia lunga e proficua per parlare ai ragazzi di ambiente e di sostenibilità, argomenti sempre molto sentiti dalle giovani generazioni.
La partecipazione di CIAL al Festival si dirama in diverse iniziative e occasioni, tutte dedicate alla tutela dell'ambiente e in particolar modo al riciclo dell'alluminio, prima fra tutte: la personalizzazione delle magliette dei 5.000 giurati, realizzate con la collaborazione di CIAL e impresso con il simbolo del Riciclo dell'Alluminio, quasi a ricordare a tutti i giurati e al pubblico che li seguirà, l'importanza della raccolta differenziata e del riciclo dei materiali.

L'educazione ambientale nelle scuole - La recente riforma scolastica ha introdotto l'Educazione Ambientale come materia di studio. Grazie a CiAl, il 23 luglio a Giffoni il Sottosegretario di Stato all'Ambiente Barbara Degani, promotrice in prima linea dell’attuazione di un decisivo programma che prevedesse l'istruzione delle materie green negli istituti italiani, incontrerà i giovanissimi giurati per confrontarsi e cogliere la loro opinione sull'argomento.

Obiettivo alluminio - movie experience – CIAL, in collaborazione con il Giffoni Film Festival, ha avviato a gennaio scorso l'ottava giffonifestival2014paretelattine.jpgedizione del progetto didattico "Obiettivo Alluminio - Movie Experience", borsa di studio promossa con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e proposta in tutte le 5.100 scuole superiori italiane. Agli studenti è stato chiesto di realizzare un filmato su due tematiche: l'Alluminio intorno a noi e Alluminio e Tutela dell'Ambiente, ammettendo alla gara ogni forma espressiva, dal video virale allo spot più tradizionale, dal reportage al video con taglio cinematografico e musicale.
I dieci vincitori della borsa di studio (due scelti dal pubblico di Facebook, 8 scelti dalla giuria tecnica) entreranno di diritto a far parte della giuria ufficiale del Festival, nelle sezioni Generator + 16 - +18 , con un compito in più rispetto agli altri giurati.
Armati di videocamera saranno per CIAL dei veri e propri reporter ambientali ed inoltre assegneranno il "Premio CiAl per l'Ambiente", premio ufficiale del Giffoni, assegnato al film in concorso che meglio affronta le tematiche ambientali e dello sviluppo sostenibile. Al film vincitore andrà il "Grifone in Alluminio riciclato".

Il grande pannello di lattine - Com'è ormai consuetudine da diversi anni, CIAL installerà presso la Cittadella del Cinema un mega pannello raffigurante il logo del Festival, interamente realizzato con lattine per bevande e recuperate dall'Associazione "Gruppo Sportivo vita per la vita" di Coccaglio (Brescia). Il pannello rappresenta un'ottima scenografia per riprese video e fotografiche: un vero e proprio must che caratterizza ogni anno il Festival.
Le lattine gadget - Oggetto cult di quest'anno, come già capitato in passato, sarà la lattina salvadanaio personalizzata con la grafica del Giffoni "Carpe Diem", realizzata appositamente da CIAL per far si che tutti i ragazzi del festival, ed anche i numerosi visitatori, possano conservare della manifestazione un ricordo speciale e ricco di significato, perché riciclare l'alluminio significa risparmiare un enorme quantità di energia e materia.
 

 
 

immagini
Cial, il pannello di lattine al Festival Giffoni del 2014
leggi anche: