Giffoni Film Festival, il premio ambiente a un film taiwanese
Il film “Hang in there kids” racconta il lungo viaggio che tre bambini, cresciuti in una tribù isolata fra boschi e montagne, decidono di compiere da soli per aiutare la loro insegnante, costretta su una sedia a rotelle, a realizzare un sogno
È una produzione taiwanese il film vincitore del “Premio CIAL per l’Ambiente” al Giffoni Film Festival 2016, premio istituito nel 2005 con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e giunto ormai alla sua dodicesima edizione. Il film "Hang in there kids" racconta il lungo viaggio che tre bambini, cresciuti in una tribù isolata fra boschi e montagne, decidono di compiere da soli per aiutare la loro amata insegnante, costretta su una sedia a rotelle, a realizzare un sogno. Durante questo viaggio scopriranno che la natura che tanto li ha protetti e resi liberi e indipendenti, saprà essere un’alleata fidata, anche quando lasceranno tutto il loro mondo per raggiungere la grande città.
Il Premio CIAL per l’Ambiente viene assegnato a questo film, in particolare, per l’approccio poetico e al tempo stesso concreto che la regista ha adoperato per evidenziare il rapporto fra il territorio d’origine e i membri più giovani di una piccola comunità”.