Comuni ricicloni/3. Ecco i premiati di Cial, Rilegno e Assobioplastiche
Il Cial ha premiato Cambiano (To), Triggiano (Ba) e Monza per la raccolta dell’alluminio. Rilegno ha insignito Valdagno (Vi) e Assobioplastiche la Camera di Commercio di Milano con Confcommercio Milano e il Comune di Oriolo Romano (VT)
Nel corso della cerimonia di Legambiente che ha portato alla premiazione dei comuni ricicloni, sono stati consegnati riconoscimenti dai consorzi Cial, Rilegno ma anche Assobioplastiche le città e i Paesi e alcune organizzazioni che si sono contraddistinti per la raccolta dei vari materiali.
Monza, tenga il resto - Va ai comuni di Cambiano (To) e Triggiano (Ba) il riconoscimento Cial (Consorzio imballaggi alluminio) Comuni Ricicloni 2015 per la miglior raccolta degli imballaggi in alluminio. Nel comune di Cambiano le fasi di raccolta vengono effettuate attraverso un sistema porta a porta con il quale gli imballaggi in alluminio si differenziano nel sacco plastica-metalli. Anche nel comune di Triggiano funziona lo stesso sistema che ad oggi permette su tutto il territorio nazionale i risultati migliori. Il consorzio Cial e Legambiente, inoltre, hanno scelto di assegnare un premio speciale al comune di Monza per l'avvio del progetto `Tenga il Resto´, per avviare una campagna di sensibilizzazione dei cittadini contro lo spreco alimentare e per il recupero dei pasti non completamente consumati nei punti ristorativi cittadini che hanno aderito all'iniziativa
Il Direttore di CiAl Gino Schiona ha puntualizzato che "la città di Monza è, da oltre 10 anni, uno dei fiori all'occhiello in Italia per quanto riguarda la raccolta differenziata degli imballaggi in alluminio, raggiungendo di anno in anno percentuali di raccolta e avvio al riciclo sempre migliori ed esemplari”. Ad oggi, sono infatti 6.670 i Comuni italiani nei quali è attiva la raccolta differenziata degli imballaggi in alluminio (l'83%% del totale) con il coinvolgimento di circa 52,5 milioni di abitanti (l'88% della popolazione italiana).
Valdagno comune riciclone di legno - Con 19 kg pro capite di legno raccolto in maniera differenziata, è Valdagno - comune veneto in provincia di Vicenza - a salire sul podio come Comune con la migliore gestione diretta comunale della raccolta differenziata.
Rilegno ha scelto di premiare Valdagno (VI) fra i comuni con densità superiore a 10mila abitanti per la gestione diretta comunale della raccolta differenziata. Pur non avendo infatti raggiunto la quota percentuale complessiva di raccolta differenziata per diventare un Comune Riciclone a tutti gli effetti, con i suoi oltre 26.000 abitanti Valdagno è un comune dall'eccellente impegno per la raccolta differenziata della matrice legnosa e si avvale di un convenzionamento diretto con il consorzio Rilegno. Nel 2014 ha raggiunto circa 19 kg di raccolta differenziata pro capite dei rifiuti in legno, e merita il riconoscimento per il lavoro svolto finora.
Il Comune si distingue inoltre per avere un centro di raccolta e ritiro degli ingombranti su chiamata. L'assessore all'ambiente di Valdagno, Michele Vencato, si è dichiarato molto orgoglioso e contento di ricevere questo premio per il lavoro svolto finora.
Quest'anno il premio legno è andato anche a Rutigliano - comune pugliese in provincia di Bari - per i buoni risultati del suo sistema di raccolta differenziata, mentre ha ricevuto una menzione speciale il 'Progetto Etico' di Amorim Cork Italia.
Assobioplastiche premia la Camera di Commercio Milano - Con la campagna "Sacchetti in regola" e con l'ordinanza sulle ecofeste, Camera di Commercio di Milano con Confcommercio Milano e il Comune di Oriolo Romano (VT) si sono aggiudicati il premio Assobioplastiche della ventiduesima edizione di "Comuni Ricicloni", il concorso di Legambiente patrocinato dal Ministero per l'Ambiente che premia le comunità locali, gli amministratori e i cittadini che hanno ottenuto i migliori risultati nella raccolta e nella gestione dei rifiuti.
“Il premio a Camera di Commercio Milano e Confcommercio Milano è un riconoscimento al grande lavoro svolto per informare e sensibilizzare i 31mila negozianti e ambulanti di Milano e provincia sulla legge 22/2014 che regola la distribuzione e la commercializzazione dei sacchetti monouso per asporto merci. Grazie alla capillarità e alla multicanalità di una campagna di comunicazione estremamente efficace, le imprese commerciali della città e della provincia di Milano sono state messe in condizione di distinguere i sacchetti a norma di legge da quelli illegali, evitando così di incorrere nelle sanzioni entrate in vigore dall'agosto 2014”, ha dichiarato Marco Versari, Presidente di Assobioplastiche.
Con la campagna "Sacchetti in regola" è stata avviata anche una collaborazione con UnionCamere che ha condotto alla realizzazione di una conferenza in webstreaming alla presenza di tutte le sedi territoriali delle Camere di Commercio.
“Con l'ordinanza che ha introdotto l'obbligo per tutti le associazioni organizzatrici di feste pubbliche e sagre di impiego di stoviglie compostabili, riciclabili con la raccolta differenziata del rifiuto umido, il Comune di Oriolo Romano ha messo a segno un risultato importante in direzione di uno stile di vita ecosostenibile che non è solo impegno di civiltà, ma anche favoloso attivatore di nuove iniziative economiche, esattamente come l'industria delle bioplastiche, in grado di creare crescita occupazionale e innovazione per l'intero sistema Paese”, ha concluso Versari.