#Iorompolescatole: Comieco lancia il concorso per l'e-commerce
Il commercio elettronico in Italia muove 11 milioni di pacchi, per lo più di cartone: milioni di imballaggi cellulosici che meritano di essere smaltiti correttamente
Comieco lancia #IoRompoleScatole, un contest online che, in modo simpatico e irriverente, si propone di informare il consumatore suggerendogli le modalità di un corretto smaltimento degli imballaggi in carta e cartone nella raccolta differenziata, realizzato in collaborazione con alcune aziende attive in ambito e-commerce. In palio per i partecipanti 240 buoni acquisto instant win e 5 super premi finali, per un valore complessivo di 6.550 euro.
Sono infatti significativi e in continua crescita i numeri del commercio elettronico: 11 milioni le confezioni dei prodotti consegnati in Italia nel 2014, per la maggior parte imballati con packaging in carte e cartone. E per le loro spedizioni i consumatori preferiscono un determinato tipo di imballaggio per le sue caratteristiche di praticità, sicurezza e sostenibilità: secondo quattro consumatori su cinque, il packaging cellulosico è il preferito nell’acquisto dei prodotti su internet.
Per questo Comieco ha pensato di usare le scatole stesse come veicolo di informazione per invitare i consumatori a dare nuova vita al cartone del pacco, una volta arrivato a destinazione. Basti infatti pensare che rompere il cartone, ripulirlo da nastri e punti metallici e ripiegarlo costituisce il 90% di una perfetta raccolta differenziata.
La scatola di cartone, che ha protetto per tutto il tragitto il prodotto acquistato, arriva al domicilio dell’acquirente che, una volta aperto il pacco e gioito del proprio acquisto, trova ad accompagnare il prodotto una serie di istruzioni che spiegano in maniera esaustiva come garantire all’imballaggio un futuro, gettandolo nel bidone della raccolta.